Press

Comunicazione web, la Regione Lombardia stanzia 1,7 milioni di euro per le Pmi locali

06 dicembre 2012
Comunicazione web, la Regione Lombardia stanzia 1,7 milioni di euro per le Pmi locali

I media digitali sono ormai uno strumento largamente utilizzato nella strategia comunicativa di molte grandi aziende italiane. Ma nella realtà delle micro, piccole e medie imprese (Mpmi) la situazione è molto differente. A livello locale, infatti, la cultura imprenditoriale nei confronti della comunicazione digitale è ancora limitata, se non del tutto assente e le aziende hanno notevoli difficoltà a puntare sui nuovi media e sulla comunicazione digitale.

Per questo motivo Regione Lombardia e Camere di Commercio Lombarde hanno lanciato un bando destinato alle micro, piccole e medie imprese lombarde che intendono sfruttare tutte le nuove forme e tecnologie di comunicazione digitale per aumentare il proprio business, aggiungere valore ai propri prodotti e servizi e trovare nuovi mercati attraverso il web e i suoi strumenti. Si tratta di un contributo a fondo perduto che copre il 50% delle spese effettivamente sostenute e ammesse per il progetto (al netto di Iva), fino ad un massimo di 25.000 euro. Possono essere presentati progetti che prevedono un costo/investimento complessivo di almeno 20 mila euro e, nel caso di progetto presentato da una micro impresa, di almeno 12 mila euro.

Il bando prevede due misure, con risorse complessive di 1.700.000 euro:

  • - Misura A - progetti di comunicazione digitale, per l'introduzione in azienda di iniziative di comunicazione e marketing digitale finalizzati a sviluppare nuovi processi comunicativi e/o nuovi modelli di business;
  • - Misura B - giovani per la creatività digitale, per favorire l'inserimento professionale dei giovani e la stabilizzazione di lavoratori già presenti in azienda, per realizzare progetti di comunicazione digitale finalizzati all'aumento della competitività delle aziende.

Per quanto riguarda la Misura A, il fondo stanziato sarà in totale di 1.150.000 euro, e lo spettro di attività comprese in tale dicitura è molto ampio:

  • - adozione di soluzioni e servizi di relazione con fornitori e clienti, marketing e gestione della comunicazione aziendale che si basino sull'interazione e la collaborazione attraverso la rete secondo paradigmi assimilabili a quelli del web 2.0
  • - iniziative di ecommerce, creazione vetrina prodotti e miglioramento awareness aziendale
  • - realizzazione di attività di web marketing (campagne SEM, pay per click, email marketing, ecc.)
  • - campagna advertising, mobile marketing e social media marketing
  • - progettazione e sviluppo di applicazioni (per smartphone, tablet, web e social media) finalizzate alla vendita di prodotti e servizi
  • - ottimizzazione dei processi di comunicazione interna ed esterna all'azienda, attività di marketing e customer care.

DURATA

I progetti ammessi potranno essere avviati a partire della data di pubblicazione del Bando sul BURL e comunque non oltre 60 giorni solari e consecutivi dalla data del provvedimento di approvazione della graduatoria pubblicata sui siti www.regione.lombardia.it, www.unioncamerelombardia.it, sui siti delle Camere di Commercio della Lombardia e su www.bandimpreselombarde.it e ultimati entro massimo 12 mesi dalla medesima data. MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Tutte le micro, piccole e medie imprese lombarde possono presentare domande on-line, seguendo la procedura su www.bandimpreselombarde.it.

Ogni impresa può inoltrare richieste di contributo secondo le seguenti modalità: - una sola domanda per la Misura A;

- fino ad un massimo di due domande per la Misura B;

- una domanda per la Misura A e una per la Misura B;

- una domanda per la Misura A e due per la Misura B.

MODULISTICA

La modulistica è disponibile su www.bandimpreselombarde.it accessibile anche dai siti internet www.regione.lombardia.it, www.unioncamerelombardia.it,e dai siti delle Camere di Commercio della Lombardia fino alle ore 16 del 24 gennaio 2013. Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Unioncamere Lombardia, Funzione Sviluppo

Tel. 02 6079601

sviluppo@lom.camcom.it

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche