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Crolla la pubblicità sui giornali locali, soltanto il web in crescita!

08 gennaio 2013
Crolla la pubblicità sui giornali locali, soltanto il web in crescita!

Un calo complessivo di quasi tre miliardi di euro negli investimenti pubblicitari nel settore dell’editoria negli ultimi cinque anni, con una flessione che si aggira intorno al 22%.

I dati, forniti da Roberto Binaghi, chief executive di Mindshare, parlano di un 2012 che si è chiuso con un investimento pubblicitario pari a meno 13% mentre per il 2013 l’investimento previsto per l’intero settore editoriale – compreso carta stampata, tv e web – sarà pari a 7 miliardi e mezzo, la metà dei quali sarà assorbita dalla televisione, il 16% da internet, mentre la somma di investimenti per quotidiani e periodici si attesterà intorno al 20%.

La situazione è definita preoccupante perché il rallentamento degli investimenti pubblicitari interessa in maniera trasversale tutti i comparti che li generano.

Binaghi ha parlato di recessione globale degli investimenti pubblicitari, che ha coinvolto la grande editoria ma anche la piccola (stampa locale), che oramai da un anno vive in stato di sofferenza e che tocca picchi del meno 15%.

Continua a crescere, invece, il mercato digitale, la cui fruizione aumenta anche per quello che riguarda l’informazione: gli italiani non si sono disaffezionati alle notizie ma stanno passando dal cartaceo al digitale.

Nel settore stampa la carta da giocare è quella del brand: l’informazione di un brand forte è più seguita. CityNews, nato nel 2009, è sicuramente all'avanguardia in questo processo di cambiamento in atto, essendo tutt'oggi il primo ed unico network di informazione locale online presente, con le sue 38 testate, in tutto il territorio nazionale. Fonte: iconfronti.it

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