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“Consigli per gli acquisti”: sempre più italiani si affidano al web e alle email prima di recarsi in negozio

07 ottobre 2013
“Consigli per gli acquisti”: sempre più italiani si affidano al web e alle email prima di recarsi in negozio

Per trovare ciò di cui si ha bisogno in un negozio, un italiano su tre preferisce affidarsi alla ricerca di informazioni online, sia dai dispositivi mobili che da desktop.

È quanto emerge da una ricerca condotta da Duepuntozero Research per l’agenzia di marketing digitale FIND sull'impatto dei motori di ricerca sul nostro modo di comportarci, soprattutto nel campo degli acquisti.

La ricerca evidenzia come l’impatto del Web nei processi d'acquisto non si limiti solo agli acquisti online: il 23% del campione intervistato, infatti, dopo una ricerca sul proprio smartphone decide di acquistare in punti vendita fisici, e non tramite e-Commerce.

Cinque i prodotti più acquistati dopo le ricerche web: al primo posto i servizi di viaggi e turismo, seguiti da telefonia, abbigliamento e accessori, prodotti di elettronica e in ultima posizione libri e riviste.

Un dato interessante che emerge dallo studio è che gli italiani si fidano molto delle recensioni di altri utenti, che influenzano la loro opinione su aziende, prodotti e servizi: l’80% degli utenti web italiani si è lasciato dissuadere almeno una volta dall'acquisto di un prodotto o servizio a causa di commenti o recensioni negative trovati online.

Un’altra recente ricerca evidenzia come molto influenti sulle abitudini di acquisto siano anche le email commerciali: quasi la metà delle persone iscritte a newsletter promozionali, infatti, acquista in negozio dopo aver ricevuto un’offerta nella propria casella di posta elettronica, mentre uno su cinque acquista online seguendo un link presente in newsletter.

È quanto emerge dall’Email Marketing Report, il secondo capitolo dell’European Digital Behaviour Study 2013 realizzato da ContactLab, dedicato all'utilizzo della posta elettronica in Italia e altri 4 paesi europei, con un particolare focus su atteggiamenti e abitudini legate a newsletter ed email promozionali.

Il dato che rileva che un online shopper su cinque acquista cliccando sulle offerte segnalate in un’email conferma un trend consolidato, ma ancora più forte è lo stretto legame evidenziato dall’indagine di ContactLab tra ricezione di una newsletter e acquisto in negozio.

Dalla ricerca emerge quindi che il 20% degli utenti Internet italiani consulta ogni giorno la propria casella di posta dallo smartphone, l’8% da tablet: sono cifre in costante crescita, che confermano un nuovo corso di abitudini tra la popolazione. Gli utenti, grazie ai dispositivi mobili, leggono le email ricevute in tempo reale. Un timing errato, un messaggio non ottimizzato e poco funzionale alla lettura e all’interazione da mobile rappresenta un rischio reale di perdita di opportunità di contatto e di vendita.

Gli utenti infatti si connettono con lo smartphone appena possono, più precisamente nei momenti cosiddetti interstiziali: in coda dal medico o in posta, sull’autobus, la sera davanti alla tv.

Lo conferma una recentissima rilevazione fatta su oltre un miliardo di email spedite dalla piattaforma di ContactLab nel mese di agosto: quasi il 40% delle aperture è stato effettuato da mobile. Anche nel 2012, in estate, si era registrato un aumento delle aperture mobile rispetto a quelle desktop sul totale delle email inviate, ma il trend più significativo è quello che vede crescere costantemente dal 2011 la percentuale di utenti che aprono newsletter ed email promozionali inviate dai brand in mobilità. L’email dunque si conferma priorità indiscussa durante la navigazione di ogni utente, italiano ed europeo. Gli italiani in particolar modo controllano le proprie caselle di posta (il 30% utilizza abitualmente più di tre indirizzi email, in Europa due) appena si connettono ad internet, ovunque si trovino. A casa (87%) o al lavoro (16%), da computer fisso o da mobile (28%), per motivi personali o lavorativi c’è il controllo della propria casella di posta. Subito dopo tra le attività più diffuse c’è la ricerca di informazioni (87%). Il network Citynews, all'interno di questo panorama, si trova quindi in una posizione privilegiata in quanto è capace di offrire ai propri inserzionisti una visibilità di qualità all'interno delle proprie 37 testate di informazione locale presenti in gran parte del territorio nazionale, sia in modalità desktop che in modalità mobile, con i suoi M-site ma anche con le nuove App sia per iPhone che per sistemi operativi Android da poco rilasciate. Inoltre Citynews mette da sempre a disposizione dei suoi clienti il proprio sistema di invio DEM che come dimostrano le ricerche appena citate si è spesso rivelato uno dei metodi più efficaci per raggiungere in modo diretto il target desiderato e per trasformare l’invio di un messaggio pubblicitario in un acquisto. Fonte: Key4biz - 26/09/2013 Fonte: Key4biz - 13/09/2013

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