Case history

Gli Apple Premium Reseller investono su Citynews da nord a sud

07 ottobre 2013
Gli Apple Premium Reseller investono su Citynews da nord a sud

I prodotti tecnologici ed informatici sono ormai da anni ai primi posti nelle classifiche delle categorie merceologiche più vendute su internet. E’ naturale dunque che i Premium Reseller del più importante brand di questo mercato, Apple, si siano resi conto prima di altri dell’importanza di comunicare e promuovere i propri store anche a livello locale. Di conseguenza è stato altrettanto naturale trovare in Citynews l’interlocutore ideale per questo tipo di comunicazione e per colpire lo specifico target del consumer locale.

Il primo ad intraprendere questa strada con le testate campane del network Citynews è stato il Premium Reseller R-Store con sede a Napoli ma con punti vendita anche a Caserta, Salerno, Avellino e Potenza. La prima campagna di R-Store risale all’inizio di quest’anno, quando, tra fine gennaio e fine febbraio, R-Store Apple Premium Reseller ha pianificato per ben 4 settimane su SalernoToday utilizzando l’Intermodulo 468x240 sulla Home Page e sulle hp dei Canali Notizie e il Big Modulo 300x250 sul Canale Cronaca.

La campagna in oggetto era incentrata sulla promozione dell’iPod Touch (“E’ un genio. Ma pensa solo a divertirsi”), e con una creatività in perfetto stile Apple metteva in risalto l’eccellenza sia tecnologica che di design del prodotto “geniale” da usare “solo per divertimento”.

R-Store Apple Premium Reseller, soddisfatto dei risultati di questa prima campagna, ha deciso recentemente di tornare a pianificare sulle testate Citynews, scegliendo questa volta NapoliToday per un flight di 2 settimane, da metà settembre ai primi di ottobre, che ha previsto l’utilizzo del Masthead sulla Home Page e sulle hp dei Canali Notizie.

Questa volta la creatività si rivolge direttamente ai giovani studenti e promuove un buono omaggio del 10% del valore del prodotto, messo a disposizione dai negozi R-Store per chi acquista un iPad o un Mac.

A maggio di quest’anno è stato ABC Informatica Apple Premium Reseller di Treviso a scegliere TrevisoToday e VeneziaToday per un primo flight di una settimana. Il formato scelto è stato il Big Modulo 300x250 in Home Page e nel Canale Cronaca delle due testate venete del network.

ABC Informatica, presente con i suoi negozi, oltre che a Treviso e Venezia, anche a Montebelluna, Pordenone e Reggio Emilia, ha promosso con questo primo flight, la speciale offerta valida solo il 9, 10 e 11 maggio, per l’acquisto di un MacBook alla cifra di 899 € e ha anche lanciato il nuovo iMac, il desktop Apple appena introdotto nel mercato.

Visto il successo di questa prima campagna, ABC Informatica Apple Premium Reseller chiude un accordo quadro con Citynews che ha previsto due flight su TrevisoToday, uno di 4 settimane nel mese di agosto e uno di una settimana a fine settembre. I formati utilizzati sono stati il Big Modulo 300x250 per il primo flight e il Masthead per il secondo, entrambi erogati in Home Page e nei Canali Notizie.

Mentre la campagna estiva era incentrata sulla promozione del nuovo MacBook Air, quella di fine settembre, che ha utilizzato un formato e una creatività di forte impatto, ha lanciato le offerte “Back to School” dei negozi ABC Informatica, rivolte soprattutto agli studenti universitari di ritorno dalle vacanze e all’inizio di un nuovo anno accademico.

La scelta di utilizzare il network Citynews, per raggiungere il proprio target, operata da due importanti Apple Premium Reseller come R-Store e ABC Informatica segna in un certo senso una piccola svolta nell’adv locale online, che era stata fino ad ora utilizzata, in questo settore, quasi esclusivamente dalle grandi catene dell’Elettronica di Consumo. Anche gli Apple Premium Reseller hanno constatato l’efficacia del primo network di informazione geo-localizzata presente in Italia nel colpire in modo mirato i potenziali clienti nelle aree di interesse.

I due inserzionisti appena citati, una volta individuata l’area geografica che intendevano raggiungere con la loro comunicazione, e riscontrata la presenza capillare del network nel medesimo territorio, hanno trovato naturale e proficuo rivolgersi alle testate Citynews che con i loro numeri (nel mese di luglio il network ha fatto registrare le cifre record di 22,6 milioni di visite e 56,4 milioni di pagine viste!) assicurano un enorme bacino di utenza e una straordinaria percentuale di penetrazione nelle province di riferimento.

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche