Case history

Citynews ti aiuta a scegliere l’Università

11 novembre 2013
Citynews ti aiuta a scegliere l’Università

Così come molte aziende e operatori pubblici e privati del mondo della Formazione, anche molti Atenei italiani hanno scoperto i vantaggi di pianificare campagne di comunicazione sul network Citynews.

Soltanto negli ultimi mesi sono state ben quattro le Università che si sono rivolte alle testate Citynews per promuovere l’iscrizione alle loro Facoltà o i loro Career Day o altre iniziative ed eventi legati al territorio di appartenenza. La prima in ordine temporale è stata l’Università Bicocca di Milano che tra fine maggio e inizio giugno ha pianificato una campagna istituzionale su quattro testate del network, MilanoToday, AgrigentoNotizie, LeccePrima e PalermoToday. Il formato utilizzato è stato il Primo Intermodulo 468x240 nella Home Page e nei Canali Notizie. La campagna era incentrata sulla promozione delle iscrizioni per l’Anno Accademico appena iniziato, e la scelta delle testate lascia intuire facilmente come l’Università Bicocca sappia bene a quale aree geografiche rivolgersi per comunicare le proprie Facoltà e i propri Corsi di Laurea. L’Università degli Studi di Milano-Bicocca è nata nel 1998 con una mission ben precisa: fare della ricerca il fondamento strategico di tutta l’attività istituzionale. La ricerca intesa non solo come ampliamento delle frontiere della conoscenza, ma anche come qualificazione dell’attività formativa, come strumento di relazione con il territorio e come contributo allo sviluppo del sistema produttivo.

L’Ateneo ha sviluppato stabili e intensi rapporti con il mondo imprenditoriale, dedicando particolare attenzione alla realtà territoriale in cui è inserito e privilegiando, allo stesso tempo, la dimensione internazionale.

Oggi, l’Università degli Studi di Milano-Bicocca è un ateneo multidisciplinare che forma professionisti in diversi campi: economico-giuridico, scientifico-tecnologico, medico, sociologico statistico, psicologico e pedagogico. La seconda Università, in ordine temporale, a lanciare la propria campagna iscrizioni per l’Anno Accademico 2013-2014 sulle testate del network Citynews, è stata l’Università degli Studi di Palermo. Dalla metà fino alla fine di luglio, l’Ateneo del capoluogo siciliano ha pianificato su AgrigentoNotizie utilizzando il Big Modulo 300x250 in Home Page.

L'Università degli Studi di Palermo è una delle maggiori università italiane per numero di iscritti. La sede del Rettorato è situata nello storico Palazzo Chiaramonte-Steri, mentre buona parte delle altre strutture sono situate nella cittadella universitaria, nel Parco d'Orleans.

Le origini dell’Università risalgono al 12 gennaio 1806 quando Ferdinando III di Borbone, re di Napoli e delle Due Sicilie, trasforma l'Accademia panormita degli Studi in Università, concedendole il potere di rilasciare lauree in Teologia, Medicina, Giurisprudenza e Filosofia: una conquista che la città aspettava da secoli. Con l'annessione della Sicilia al regno Sabaudo, l'Ateneo diviene interamente laico, viene chiusa la facoltà di Teologia e istituita la Scuola per ingegneri e architetti. L'ateneo è protagonista di quel periodo fecondo di produzione artistica, architettonica, letteraria, che percorse la Sicilia tra la fine dell'800 e i primi del '900; contribuisce alla trasformazione urbanistica della città e, con i suoi laureati, alla formazione della classe dirigente dell'Isola e di una parte rilevante della classe politica che avrebbe governato il Paese. All'interno dell'ateneo palermitano hanno svolto la loro attività illustri personalità del mondo scientifico: da Giuseppe Piazzi, che nel 1801 scopre il primo asteroide, al chimico Stanislao Cannizzaro che dà un contributo determinante al sistema atomico moderno, a Emilio Segrè, Premio Nobel per la Fisica nel 1959.

A settembre è stata un’altra delle Università più antiche e prestigiose del nostro Paese a rivolgersi a Citynews per promuovere non più le iscrizioni all’Ateneo, bensì un importante evento organizzato dalla Commissione Europea e di cui l’Università è stata partner: La Notte Europea dei Ricercatori. Stiamo parlando dell’Università degli Studi di Padova che dal 24 al 27 settembre ha pianificato una campagna su PadovaOggi, utilizzando la Cornice in Home Page e nei Canali Notizie, per promuovere l’importante evento internazionale ospitato nelle sue strutture.

La Notte Europea dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea che dal 2005 fa incontrare i ricercatori con il grande pubblico in differenti città europee in una stessa data di fine estate: il quarto Venerdì di Settembre. L’evento è un’occasione straordinaria per avvicinare, in modo divertente, il pubblico di ogni età al mondo della ricerca, per aprire uno spazio di incontro e dialogo con i cittadini e per sensibilizzare i giovani alla carriera scientifica.

L’Università di Padova è uno degli Atenei più antichi d’Italia e del mondo. “Universa universis patavina libertas”, questo il motto che caratterizza da sempre l’Università di Padova, e anche lo spirito di libertà di cultura e di espressione che spinse un gruppo di studenti e docenti a lasciare l’Università di Bologna per Padova. L’Università di Padova non nasce quindi ex privilegio, grazie a un editto papale o dell’Imperatore, ma per una favorevole congiuntura di fattori: la massiccia trasferta da Bologna di docenti e professori da una parte e la benevolenza e il supporto del Comune dall’altra. Anche se l’attività di studio e ricerca risale a molti anni prima, il 1222 è riconosciuto come l’anno di fondazione.

L’ultimo Ateneo, in ordine cronologico, ad essere protagonista sulle testate Citynews è di sicuro molto più giovane del precedente, ma non meno importante e prestigioso. L'Università degli Studi di Roma Tor Vergata è infatti la seconda università della capitale per data di fondazione (1982), ed è pertanto nota anche come Università degli Studi di Roma 2.

A metà ottobre l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata è stata protagonista di una campagna di tre giorni su RomaToday per promuovere il career day Campus&Leaders&Talents organizzato dall’Ateneo e svoltosi il 23 ottobre. Il formato utilizzato è stato la Cornice in Home Page e Canali Notizie e la creatività di grande impatto ha usato a piene mani elementi figurativi della Pop Art.

Quella di quest’anno è stata la sesta edizione di Campus&Leaders&Talents, il career day organizzato dall’Ufficio Laureati “Desk Imprese” della Macroarea di Economia, Università degli Studi di Roma Tor Vergata. La manifestazione, realizzata in collaborazione con ALET, l'Associazione che riunisce i laureati in Economia dell’Università Tor Vergata, e ALITUR, Associazione Laureati Ingegneria Tor Vergata, ha ospitato anche quest'anno imprese e istituzioni per parlare ancora una volta di formazione e professioni, ma soprattutto per offrire concrete opportunità di lavoro a quanti hanno partecipato all'iniziativa. Durante la manifestazione gli studenti di tutte le Facoltà hanno infatti avuto l’opportunità, non soltanto di incontrare i responsabili delle risorse umane delle aziende partner dell’evento, ma anche di seguire seminari di orientamento e di partecipare ai primi colloqui di lavoro.

L’esempio delle prestigiose Università appena presentate, così come quello di numerose scuole di lingue e di altri importanti Enti pubblici e privati che hanno investito nell'ultimo anno sul network Citynews, conferma una tendenza ormai consolidata che vede le aziende e gli istituti che si occupano di Formazione, spostare sempre più sul web non solo la loro attività (si pensi ai tanti esempi di Formazione e Università a Distanza) ma anche la comunicazione pubblicitaria. Vista la natura delle attività dei principali Atenei italiani, strettamente legate alla territorialità e all'economia locale, la scelta del network Citynews come referente privilegiato per la propria comunicazione sembra quasi obbligata. Grazie alle sue 37 testate locali sparse su tutto il territorio nazionale, Citynews è in grado di offrire a tutte le più importanti Università del nostro Paese una capillarità, una penetrazione e una visibilità, che nessun altro network editoriale può garantire in Italia.

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche