Case history

I Teatri vanno in scena su Citynews

11 novembre 2013
I Teatri vanno in scena su Citynews

I più prestigiosi Teatri italiani tornano ad investire in visibilità sulle testate del network Citynews per promuovere le campagne abbonamenti della stagione 2013-2014.

Come già successo nel 2012, il Teatro Eliseo ha scelto anche quest’anno RomaToday per la sua comunicazione, chiudendo un accordo quadro con la testata capitolina di Citynews che gli permetterà di pianificare, in base alle sue esigenze, fino alla fine di maggio 2014.

Il primo flight ha visto come protagonista il primo spettacolo stagionale del Teatro Eliseo, Prima del Silenzio, di Giuseppe Patroni Griffi con protagonista uno straordinario Leo Gullotta. Questa campagna ha utilizzato la Cornice su tutto il Canale Eventi di RomaToday, con una creatività fotografica di forte impatto.

I successivi flight vedranno come protagonisti alcuni degli spettacoli più importanti previsti in cartellone per la stagione 2013-2014 dal Teatro Eliseo, tra i quali il musical End of the Rainbow di Peter Quilter con Monica Guerritore nel ruolo di Judy Garland, Oscura Immensità tratto dal romanzo L’oscura immensità della morte di Massimo Carlotto con Giulio Scarpati e regia di Alessandro Gassman, Molto rumore per nulla di William Shakespeare con Francesca Inaudi e Giovanni Scifoni e regia di Giancarlo Sepe. Sarà protagonista della comunicazione su RomaToday anche lo spettacolo per bambini E poi… Pinocchio scritto e diretto da Gigi Palla che prevede recite per le scuole e speciali recite per famiglie la domenica mattina, da novembre 2013 fino a marzo 2014.

Anche il Teatro Italia è tornato per il secondo anno consecutivo sulle pagine di RomaToday. Tra luglio e agosto, infatti, è stato lanciato un primo flight per promuovere la campagna abbonamenti per la stagione 2013-2014, che ha visto l’utilizzo del Secondo Big Modulo 300x250 per un mese intero su tutte le pagine della testata della Capitale.

Il Teatro Italia ha in cartellone per questa stagione gli spettacoli di alcuni tra i comici più richiesti e più di successo non solo a Roma ma in tutta Italia, come ad esempio Dado dal 14 al 19 novembre, Enzo Salvi e Mariano D’Angelo dal 12 al 22 dicembre, Dario Cassini dal 6 febbraio all’11 marzo 2014 e Pablo & Pedro dal 24 aprile al 13 maggio 2014.

E’ stata invece la prima volta sulle testate Citynews per il Teatro Stabile del Veneto diretto da Alessandro Gassman, che comprende sia il Teatro Goldoni di Venezia che il Teatro Verdi di Padova. A metà ottobre è stata lanciata una campagna per il Teatro Verdi utilizzando il Big Modulo 300x250 sulla Home Page e sui Canali Notizie di PadovaOggi oltre ad un Post sulla fanpage Facebook della testata. La promozione in primo piano è stata la formula del 2+4 lanciata dal Teatro Stabile del Veneto che prevede abbonamenti a 6 spettacoli a prezzi scontatissimi.

Il cartellone del Teatro Verdi di Padova ha in programma per quest’anno alcuni degli spettacoli più attesi dell’intera stagione teatrale italiana, come La Locandiera di Carlo Goldoni con Nancy Brilli, Le voci di dentro di Eduardo de Filippo con Toni e Peppe Servillo, I pilastri della società di Henrik Ibsen con e regia di Gabriele Lavia.

Anche i teatri milanesi quest’anno non si sono fatti attendere e hanno deciso di pianificare su MilanoToday.

Il Teatro Franco Parenti ha chiuso un accordo annuale con la testata del capoluogo lombardo che prevede da ottobre 2013 a maggio 2014 il lancio di ben 17 flight a supporto della promozione dei suoi spettacoli in cartellone per questa stagione. I formati utilizzati saranno il Primo Half Sky in Home Page, la Pushbar e il Secondo Big Modulo 300x250 in Home Page e nei Canali Notizie.

Il Teatro Franco Parenti può vantare un cartellone 2013-2014 di assoluto prestigio. Tra i numerosi spettacoli di rilievo vanno citati Il discorso del Re di David Seidler con Luca Barbareschi e Filippo Dini, Beniamino di Steve J. Spears con Ennio Fantastichini e regia di Giancarlo Sepe, Il visitatore di Éric-Emmanuel Schmitt con Alessandro Haber e Alessio Boni e Giorni felici di Samuel Beckett con Nicoletta Braschi e Roberto De Francesco.
Infine, è stata la volta del Teatro Nuovo di provare l’efficacia della testata milanese del network Citynews nella promozione dei suoi spettacoli. Il Teatro Nuovo ha deciso di concentrare la sua comunicazione su due imperdibili spettacoli notturni della sua Rassegna Extra Night, Abba Superstar e Dive Divine e per farlo ha scelto la Pushbar in Home Page e nei Canali Notizie di MilanoToday durante le due settimane antecedenti gli spettacoli.

I due spettacoli notturni del Teatro Nuovo sono due eventi unici nel loro genere:

Abba Superstar è lo spettacolo messo in scena dagli AbbaShow, che pur essendo basato sulle canzoni più famose della band culto degli anni '70 (eseguite interamente ed esclusivamente dal vivo!) non è solo musica e non è solo Abba, bensì un evento studiato per ricreare l'atmosfera tipica di quegli anni attraverso sonorità, luci, colori, abiti e coreografie.

Dive Divine proietta lo spettatore alla scoperta delle dive più amate, sognate, venerate, imitate e osservate in tutti i modi in cui una diva può esprimere la propria divinità; in un viaggio divertente e trasgressivo, guidati dagli ultimi esemplari di vere dive rimasti: le Drag Queen. L’intrattenimento culturale ormai passa a 360° per il web e questo dato di fatto spinge già da alcuni anni i teatri a investire su tale mezzo. In tutto il territorio nazionale, i teatri, dai più grandi e prestigiosi a quelli più piccoli e di nicchia, investono sul web per promuovere i loro singoli spettacoli o i loro cartelloni stagionali. E in tutti i casi il loro scopo è raggiungere ovviamente un target ben preciso e localizzato, sia territorialmente (i residenti nella loro stessa città) che culturalmente (gli amanti del teatro e in generale tutti coloro che si interessano agli eventi culturali della propria città). La visibilità sulle testate del network Citynews ideata per i Teatri della nostra penisola, assicura il raggiungimento di entrambi gli obiettivi, grazie alla precisa geolocalizzazione degli utenti e all’utilizzo dei Canali Eventi delle testate, capaci di raggiunger in modo mirato il target di riferimento.

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche