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La pubblicità su Internet cresce del 7,7% a fine 2013. Crescita dell’8,5% stimata per il 2014

09 dicembre 2013
La pubblicità su Internet cresce del 7,7% a fine 2013. Crescita dell’8,5% stimata per il 2014

E’ arrivato il momento di fare business”: con queste parole Simona Zanette, Presidente di Iab Italia, ha aperto l’undicesima edizione dello Iab Forum.

In un comparto caratterizzato dal segno meno su tutti i mezzi (dati Nielsen), gli investimenti in Internet crescono, con il boom della display advertising (+47%), soprattutto nelle sue componenti video (+38,7%), social (+10%) e mobile (+34,1%), e anche grazie al successo del programmatic buying, che sta cominciando ad affermarsi anche in Italia.

In crescita anche il mercato paid search (+34%), mentre segna una leggera flessione, quello del classified e directory, tranne che per l’email marketing (+4%) anche tramite mobile (sms/mms). Secondo le previsioni di Iab il mercato degli investimenti pubblicitari in internet si chiuderà quest’anno con un +7,7%, per un valore totale pari a 1.526.485.000 euro.

Da segnalare la crescita dei settori che prima facevano investimenti solo sui media tradizionali, a contrastare il calo “fisiologico” di categorie top come il Finance, l’Automotive, le TLC e i Servizi. Per il 2014 Iab stima una crescita del +8,5%, con un leggero incremento dovuto, ancora una volta, a video, mobile e programmatic buying, ma anche al mix dei tre elementi.

A questi dati fanno da contraltare quelli relativi al fatturato pubblicitario del mezzo stampa, pubblicati qualche giorno prima dall’Osservatorio Stampa Fcp, relativi al periodo gennaio – ottobre 2013 raffrontati allo stesso periodo del 2012. Il dato generale registra un calo del 22,2% e in particolare i quotidiani nel loro complesso registrano -20,7% a fatturato e -12,7% a spazio. La Commerciale nazionale ha evidenziato -26,7% a fatturato e -18,3% a spazio, mentre la pubblicità Commerciale locale ha ottenuto -19,2% a fatturato e -11,9% a spazio.

Tornando all'apertura dello Iab Forum 2013, Enrico Gasperini, presidente di Audiweb, ha illustrato l’evoluzione dell’audience online, evidenziando il trend in flessione dell’audience da PC, in Italia come nei principali paesi del mondo, a fronte di un’audience mobile di 9,9 milioni di utenti online da smartphone e 4,2 milioni da tablet stimata nel mese di settembre. Interessante il dato di crescita dei tablet: +127% – mentre gli smartphone si fermano al 28% – e la crescita della presenza online degli over 55.

Enrico Gasperini ha poi annunciato che a gennaio sarà operativa la nuova piattaforma che includerà anche le audience da smartphone e tablet (browser + applicazioni) nell’ottica della misurazione di quella che egli stesso definisce “total internet”.

Il mobile sarà la piattaforma del futuro anche secondo la ricerca presentata da Cristina Colombo, Consumer Insight Director TNS Board Member e Gabriella Bergaglio, Digital Practice Lead TNS. L’indagine effettuata da TNS per Iab Australia nel gennaio 2013, ha dato infatti risultati sorprendenti: l’industry ha dichiarato che entro 2 anni il 47% delle campagne includeranno il mobile.

Fonte: Pubblicità Italia - Monica Gianotti - 04/12/2013

Fonte: Prima Comunicazione - 02/12/2013

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