Case history

I Sindacati approdano sul web e scelgono Citynews!

11 febbraio 2014
I Sindacati approdano sul web e scelgono Citynews!

Le sezioni locali dei Sindacati Nazionali approdano sul web e scelgono di comunicare attraverso il network Citynews con i cittadini e con le piccole e medie imprese presenti nel loro territorio di riferimento.

La CGIL è stata di sicuro, in questi ultimi anni, la sigla sindacale più attiva sul web e quindi anche sulle testate del network Citynews. Da poche settimane si è infatti conclusa la Campagna Tesseramento 2014 della CGIL Toscana che è stata protagonista per 14 giorni su FirenzeToday e PisaToday, utilizzando la Cornice e il Secondo Big Modulo 300x250 sulle Home Page e sui Canali Notizie.

Anche la CISL, pochi mesi prima, tra ottobre e novembre 2013, ha deciso di utilizzare una delle testate Citynews per la propria comunicazione di impegno civico. Si trattava in quel caso della lotta contro la privatizzazione della Centrale del Latte di Salerno che ha visto unite le tre sigle sindacali principali (CGIL,CISL e UIL). La CISL Salerno ha scelto di utilizzare le pagine di SalernoToday per dare più forza e risalto alla propria campagna anti privatizzazione, utilizzando, per una settimana, il Secondo Big Modulo 300x250 sulla Home Page della testata cilentana.

screen_salerno

Questi appena descritti sono solo gli ultimi due esempi di campagne sindacali ospitate dalle testate del nostro network. Ma numerose sono state nel corso degli anni le campagne tesseramento o le campagne riguardanti singoli eventi o episodi specifici legati al territorio. Tra le tante vanno ricordate alcune della CGIL a Lecce, a Roma e a Brescia.

La CGIL Lecce ha lanciato una campagna su LeccePrima per le Elezioni per il rinnovo delle RSU, utilizzando lo slogan e il dominio “Ricostruiamo l’Italia”. Il formato scelto era il Mini Sky 160x150 sulla Home Page.

screen_lecceLa CGIL di Roma ha pianificato una campagna di 10 giorni per promuovere la Festa della CGIL di Roma e Lazio, “Piazza Bella Piazza”, svoltasi alle Terme di Caracalla. Il formato utilizzato in quell’occasione è stata la Cornice nel Canale Eventi di RomaToday.

CGIL_PIAZZA_ROMAQualche mese prima, anche la CGIL di Brescia aveva scelto la testata locale di Citynews, BresciaToday, per promuovere la propria Festa svoltasi al Palabrescia. Anche in questo caso il formato scelto è stata la Cornice sulla Home Page e sul Canale Eventi.

CGIL_FESTA_BRESCIA

Questa strategia di comunicazione estremamente geolocalizzata lascia intendere come le sigle sindacali in generale abbiano cominciato già da alcuni anni a prendere dimestichezza con l'advertising online e capiscano l'importanza di usare il mezzo più adatto ed efficace per raggiungere in modo mirato gli utenti a cui si rivolgono. Le strategie di comunicazione non si limitano più a campagne su singoli temi o episodi di breve durata, ma puntano a una comunicazione stabile e continuativa verso il loro pubblico di riferimento (lavoratori, cittadini, associati, imprese, ecc.).

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche