Corporate

I blog di Massimiliano Dona e Corradino Mineo su Today.it

11 marzo 2014
I blog di Massimiliano Dona e Corradino Mineo su Today.it

Today.it, testata nazionale del network Citynews, ha da poco festeggiato i due anni di vita. Nato a marzo del 2012, in soli due anni ha raggiunto le cifre record di 8,5 mln di visite e 21,5 mln di pagine viste al mese! Per festeggiare al meglio questo secondo compleanno, la redazione si è regalata, nelle ultime settimane, 16 nuovi blog gestiti da altrettanti personaggi di spicco non solo della sfera giornalistica ma in generale della società civile.

La scelta di aprire una serie di blog è motivata dalla volontà di ampliare la cassa di risonanza. Aumentare, al tempo stesso, la diffusione di idee e puntare a un confronto diretto tra blogger e lettori tramite i social network. E non solo. Dai blog possono nascere suggestioni che diventano articoli, inchieste, approfondimenti, possono essere direttamente fonte di notizie, di articoli, di inchieste e di approfondimenti.

massimiliano_donaNel team di Today.it è entrato Massimiliano Dona, segretario nazionale dell'Unione Consumatori che, nel suo "AA... acquisti" punta a raccogliere “tutto quello che i consumatori non devono fare quando decidono di comprare qualcosa. Dal supermercato all'e-commerce, passando da bollette impazzite e prodotti difettosi”.

Ogni mattina. Questo l'appuntamento fisso il-caffeper il "Caffè" con Corradino Mineo, giornalista ed esponente politico, oggi, del Pd. Il suo punto di vista privilegiato per "leggere" le prime pagine dei giornali andando oltre la semplice rassegna stampa per entrare nel cuore delle questioni italiane e non solo. Il tutto senza dimenticare il mantra secondo cui non conta solo cosa c'è scritto, ma chi lo scrive.

Dal mondo dei "movimenti" arriva invece il blog "Capitale sociale" di Giuseppe De Marzo, economista, giornalista e scrittore, coordinatore nazionale della campagna Miseria Ladra promossa dal Gruppo Abele e Libera con il sostegno di centinaia di realtà del sociale e del volontariato laico e cattolico.

cronache-marzianeDai sindacati è arrivata nella squadra Rossella Lamina, addetta stampa dell'Unione sindacale di base, che ha fatto del suo "Cronache marziane" già un piccolo caso editoriale: diversi gli spunti interessanti (e polemici) che stanno pian piano smontando l'assioma dei giornalisti "portatori di verità": leggere i suoi post per capire come, in molti casi, gli organi di stampa non vadano a caccia di notizie ma di un copione da recitare che renda bene in Tv (o sulle colonne dei giornali).

Questi sono solo quattro dei blog appena partiti, che stanno aiutando il gruppo che lavora a Today.it ad uscire sempre di più dalla redazione "web" per entrare in un mondo (virtuale) fatto non solo di agenzie e notizie ma di idee, suggestioni e commenti. In fondo, l'informazione socialmente attiva è questa.

Qui la lista completa dei nostri blog

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche