Case history

Il network Citynews si prepara alle prossime Elezioni Amministrative ed Europee

10 marzo 2014
Il network Citynews si prepara alle prossime Elezioni Amministrative ed Europee

E' in arrivo una nuova doppia tornata elettorale, e come già successo in passato, le testate del network Citynews si preparano al meglio per ospitare la battaglia politica a suon di Cornici e Masthead tra partiti e candidati sindaci di tutta Italia.

Il prossimo 25 maggio si svolgeranno le elezioni per il Parlamento Europeo, mentre le Elezioni Amministrative si terranno in una data compresa tra il 15 aprile e il 15 giugno nei comuni con scadenza naturale del mandato degli organi eletti nel 2009 ed in quelli alle elezioni anticipate perché commissariati o per motivi diversi.

Per le Amministrative andranno alle urne 4.067 comuni, di cui 3.882 appartenenti a regioni ordinarie e 185 a regioni a statuto speciale. Si voterà in ventotto comuni capoluogo di provincia, e in molti di questi è presente uno dei giornali locali Citynews: Bari, Firenze e Perugia, che sono anche capoluoghi di regione, e poi Cesena, Foggia, Forlì, Modena, Padova e Pescara.

Per le Elezioni Europee gli elettori italiani eleggeranno 73 deputati al Parlamento europeo. L'elezione avviene con sistema proporzionale ed è possibile esprimere il voto di preferenza per singoli candidati. Il territorio è diviso in cinque circoscrizioni elettorali: Nord-ovest, Nord-est, Centro, Sud, Isole; ciascuna circoscrizione elegge un numero di deputati proporzionale al numero di abitanti risultante dall'ultimo censimento della popolazione.

Per facilitare la pianificazione dei Partiti politici per le Europee, Citynews ha già suddiviso le proprie 37 testate in base alle circoscrizioni elettorali di appartenenza e propone in questo modo la pubblicazione di una Cornice in Home Page e nel circuito Notizie (Cronaca, Politica, Economia e Sport) su pacchetti di testate già raggruppate su base geografica.

In questo modo Citynews è in grado di differenziare per ogni edizione locale il messaggio elettorale. Si potrà, quindi, personalizzare la grafica del banner acquistato a seconda della città oggetto della campagna elettorale (es. TrentoToday: personalizzazione grafica della Cornice con candidati della Circoscrizione Nord - Orientale).

A distanza di poco meno di un anno si torna a votare anche per eleggere migliaia di sindaci in tutta Italia. Le Elezioni Comunali, svoltesi tra maggio e giugno dell'anno scorso, videro tutti i partiti politici e i singoli candidati darsi battaglia sul web. Le campagne elettorali di tutti i candidati sindaci dei Comuni in cui si votò, ebbero nella rete uno dei principali strumenti di comunicazione, e la natura prettamente locale di questo tipo di tornata elettorale spinse, ancor più che per le Politiche di febbraio 2013, gli attori politici a rivolgersi alle testate del network Citynews per ottenere visibilità.

A fare la parte del leone delle Amministrative dell'anno scorso fu la campagna elettorale per l’elezione del Sindaco di Roma, protagonista indiscussa sulle pagine di RomaToday. Ma anche negli altri capoluoghi di provincia in cui si svolgevano le elezioni, i principali candidati hanno visto nelle testate locali di Citynews il mezzo più adatto ed efficace per la loro comunicazione. Facciamo dunque una rapida carrellata delle principali campagne elettorali svoltesi sul network Citynews, cominciando proprio dalla Capitale e da RomaToday.

Il Sindaco Ignazio Marino cominciò a pianificare su RomaToday già a partire dalle Primarie del PD agli inizi di aprile 2013, utilizzando il Big Modulo 300x250 su tutte le pagine del portale.

Successivamente, è stato presente sul portale Citynews della Capitale per le tre settimane di maggio prima del voto, con una massiccia visibilità assicurata da una Cornice in Home Page, l’Intermodulo 468x240 e il Video 468x240 nelle hp dei Canali Notizie.

Tra il primo turno e il ballottaggio, Ignazio Marino fu ancora presente su RomaToday con la Cornice in Home Page e il Secondo Big Modulo 300x250 in Home Page e nel Canale Cronaca.

Anche il Sindaco uscente Gianni Alemanno fu a sua volta presente sulla testata romana di Citynews grazie alla visibilità offertagli da alcuni candidati Consiglieri della sua coalizione. Dario Rossin di Fratelli d’Italia e Fabrizio Musumeci de La Destra di Storace utilizzarono infatti, nelle due settimane prima del voto, l’Half Sky 160x300 nelle hp dei Canali Notizie.

Un altro candidato Sindaco, Alessandro Bianchi della lista Progetto Roma, aveva pianificato la sua campagna elettorale su RomaToday, utilizzato la Cornice e il Big Modulo 300x250 nella Home Page nelle due settimane antecedenti il primo turno elettorale.

Non solo Roma, però, e non solo RomaToday. Anche le testate Citynews degli altri capoluoghi di provincia al voto diedero spazio e visibilità ai candidati locali.

A Catania il Sindaco uscente Raffaele Stancanelli, candidato del Pdl, ha pianificato la sua campagna elettorale su CataniaToday, sia per il primo turno che prima del ballottaggio, utilizzando l’Intermodulo 468x240 nelle hp dei Canali Notizie e la Cornice nelle home page dei Canali Politica ed Economia. Infine, a Vicenza, il Sindaco uscente, poi rieletto in quella tornata elettorale, Achille Variati, del centro sinistra, utilizzòo il Big Modulo 300x250 sulla Home Page di VicenzaToday per le due settimane precedenti il primo turno, mentre ad Ancona la neo eletta Valeria Mancinelli utilizzò la Cornice nella Home Page di AnconaToday nella settimana antecedente al ballottaggio. E' evidente che già da tempo le campagne elettorali basate su affissioni e tv hanno fatto spazio alla crescente centralità delle nuove tecnologie della comunicazione che puntano sulla creatività e l’interattività di siti, banner pubblicitari e video per attirare l’attenzione e dialogare con il pubblico. In questo quadro, Citynews risponde perfettamente alla necessità di una strategia di comunicazione elettorale a base locale, che si rivolge ad un elettore sempre più interattivo nella moderna arena del web. Le testate del network, come abbiamo visto, sono state infatti protagoniste negli ultimi anni sia delle campagne elettorali per le elezioni Regionali e Comunali, sia di quella nazionale per le Politiche 2013 che ha coinvolto la totalità delle testate Citynews. E di sicuro lo sarà anche per le Elezioni Europee di quest'anno.

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche