Case history

ASL Foggia: i contratti di servizio per il cittadino sul network Citynews

07 aprile 2014
ASL Foggia: i contratti di servizio per il cittadino sul network Citynews

Il network Citynews ha aperto agli enti e alle istituzioni locali dei territori dove è presente le porte dei propri giornali online per offrire spazi e opportunità di comunicazione diretta con i cittadini. L’idea di partenza è quella di fornire non solo una vetrina dalla quale le istituzioni possono comunicare le proprie iniziative e le informazioni utili agli utenti, ma anche uno spazio di interattività attraverso il quale i cittadini possono interagire con gli enti pubblici.

Un caso esemplare di questa particolare offerta di visibilità messa in campo da Citynews è il contratto di servizio, della durata di 12 mesi, offerto da FoggiaToday alla ASL di Foggia.

Dopo una prima campagna tradizionale lanciata tra luglio e agosto del 2013 utilizzando la Cornice e il Big Modulo 300x250 nella Home Page e nei Canali Notizie di FoggiaToday, la ASL di Foggia decide di avviare il progetto innovativo e sperimentale di un vero e proprio canale personalizzato all’interno della testata foggiana del network Citynews.

FoggiaToday ha così realizzato un canale dedicato intitolato “ASL FG Informa”. Tutte le notizie del canale sono elencate in ordine temporale e sono raggiungibili dalla pagina indice. La barra laterale del canale è stata completamente personalizzata in base alle esigenze dell’Asl e contiene informazioni generali sull’Organizzazione dell’ente, informazioni sui Comitati e sulle Strutture Sanitarie e l’Albo Pretorio con le Delibere, Concorsi, Avvisi e Bandi di Gara. asl_foggiaIl canale, attualmente in fase di implementazione e a breve aperto al pubblico, verrà alimentato direttamente dal personale prescelto dall’ASL, che dopo apposita formazione, potrà pubblicare direttamente sul canale “ASL FG Informa”. Non ci sarà nessun limite nella quantità di notizie che si potranno pubblicare, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. La piattaforma consente inoltre la pubblicazione di immagini e video. asl_foggia_intPer dare visibilità al canale “ASL FG Informa”, FoggiaToday ospiterà un Box Informativo 300x100 px che farà visualizzare agli utenti, in modo dinamico, tramite Feed Rss, i titoli delle ultime notizie inserite nel canale. Cliccando sul Box gli utenti andranno direttamente nell’home page del canale. asl_foggia_300x100La scelta della ASL di Foggia di aprire un vero e proprio sportello al pubblico sulle pagine di FoggiaToday dimostra come le istituzioni e gli enti pubblici abbiano ormai compreso l’importanza e l’utilità del web nel comunicare in modo rapido ed efficace con i cittadini e il vantaggio di sfruttare la collaborazione di testate locali online come quelle del network Citynews che raggiungono in molte province percentuali di penetrazione superiori al 50%. FoggiaToday è nello specifico proprio uno dei fiori all'occhiello del network, facendo registrare ormai da tempo quasi 1 milione di visite al mese, oltre 3,5 milioni di pagine viste e 366 mila utenti unici mensili, per una percentuale di penetrazione nella provincia che sfiora il 60%: questo vuol dire che 6 cittadini foggiani su 10 potranno essere costantemente aggiornati sulle iniziative della ASL di Foggia grazie a FoggiaToday.

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche