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Mercato Adv: nel 2013 Internet ha superato la stampa!

07 luglio 2014
Mercato Adv: nel 2013 Internet ha superato la stampa!

Secondo i dati del Politecnico di Milano, in Italia nel 2013 i ricavi dell’Internet Advertising hanno superato quelli della stampa: 1,8 contro 1,4 miliardi di euro. La Tv cala, ma rimane il canale principale, con quasi 3,2 miliardi di euro.

Nel 2013 il fatturato della pubblicità su Internet ha sorpassato quello della stampa: 1,8 contro 1,4 miliardi di euro, pari rispettivamente al 27 e 21 per cento del complessivo mercato pubblicitario italiano. Nel 2012 le quote dei due comparti erano ben diverse, con l’advertising sulla stampa che si attestava al 24% e quello online che aveva raggiunto il 21% del totale investimenti pubblicitari.

È quanto emerge dall’analisi dell’Osservatorio New Media & New Internet del Politecnico di Milano in collaborazione con IAB sull’andamento degli introiti pubblicitari nel nostro Paese.

L’advertising sulla stampa perde il 20% in un anno, passando da un valore pari a 1,72 miliardi di Euro nel 2012 a 1,38 miliardi di Euro nel 2013, calo che non sembra destinato ad arrestarsi velocemente. L’andamento dei primi mesi del 2014 porta, infatti, ad una stima di ulteriore riduzione per quest’anno (-15%), che porterà il comparto a valere 1,17 miliardi di Euro, pari al 17% del totale investimenti pubblicitari.

Al contrario l’Internet Advertising è cresciuto nel 2013 del 17%, passando da un valore di 1,53 miliardi di euro nel 2012 a 1,80 miliardi. L’andamento relativo ai primi mesi del 2014 porta a prevedere il superamento dei 2 miliardi di Euro nel 2014 che equivarranno a circa il 30% dell’intero mercato Advertising.

Negli altri comparti continua il calo anche dei ricavi legati alla TV (-12%): il fatturato della pubblicità in Tv passa, infatti, da poco meno di 3,6 miliardi di euro nel 2012 a 3,17 nel 2013. La TV mantiene ancora pienamente la leadership del mercato, ma con una quota che passa dal 49 al 47%. Anche l’Advertising su radio mostra una tenuta della quota di mercato relativa, pari al 5% del totale, con un valore in decrescita del 10% (da 390 a 350 milioni di Euro tra il 2012 e il 2013).

ce353b16-cfd4-4624-bcdc-ab13de3829bc__ML’affermazione della nuova Internet, incentrata sempre più su smartphone e tablet, social network e video ha generato un profondo cambiamento nel mercato dell’advertising, che ora giunge a una svolta decisiva”, afferma Andrea Rangone, Coordinatore degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano. “Nel corso del 2013, infatti, è cresciuta sensibilmente la pubblicità su smartphone e tablet (più 180%), su social network (più 75%) e su video (più 32%)”.

Offrire informazioni chiare e strutturate sull’evoluzione e sui fenomeni emergenti che caratterizzano un mercato in forte crescita come quello dell’online advertising, è fondamentale per sostenere le decisioni di investimento delle aziende del nostro Paese. E proprio questa è una delle principali mission commerciali del network Citynews, che da anni informa in modo chiaro e disinteressato i propri investitori sugli sviluppi del mercato, sulle evoluzioni tecnologiche e di comunicazione, aiutandoli sempre a scegliere la strategia più efficace in base alle loro esigenze.

Fonte: La Stampa 19/06/2014

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