Case history

Vola da tutta Italia con Citynews!

10 febbraio 2015
Vola da tutta Italia con Citynews!

Il macro settore del Turismo pianifica costantemente le proprie campagne di comunicazione sulle testate del network Citynews che grazie alla sua natura geolocal assicura a tutti gli attori di questo importante settore merceologico, campagne efficaci e mirate sul target che si vuole raggiungere in un territorio ben specifico. Questo valore aggiunto è sfruttato in maniera particolarmente efficiente dalle compagnie aeree e dalle società aeroportuali che operano nel nostro territorio nazionale.

Nel corso del 2014 sono state molte le campagne ospitate dal nostro network. Il primo caso da mettere in risalto è quello di Aeroporti di Roma s.p.a. che ha lanciato 3 flight di una settimana ciascuna a giugno, luglio e ottobre, su RomaToday e NapoliToday utilizzando la Cornice sulla Home Page e sui Canali Notizie e il Box Mobile 320x100.

roma_aeroportiLa campagna promuove i parcheggi sicuri e a lunga sosta degli Aeroporti di Roma, senza prenotazione e a soli 9 euro al giorno, per tutti i vacanzieri romani e non che vogliono partire per le loro vacanze e non avere il problema di dove lasciare l’auto e di come recarsi e tornare dall’aeroporto con i mezzi pubblici o con i taxi.

Altri esempi di campagne, in qualche modo complementari alla precedente, sono quelle che vedono come protagoniste direttamente le compagnie aeree. Meridiana tra marzo e aprile di quest’anno, in anticipo sull’inizio dell’estate, ha lanciato due flight su BariToday, MilanoToday, TorinoToday e GenovaToday, utilizzando la Cornice su tutte le pagine delle tre testate Citynews per promuovere i voli per la Sardegna, scontati del 30%, in partenza dalle tre città.

genova_meridiana

Alitalia, proprio in questo mese di febbraio 2015, ha pianificato una massiccia campagna di 27 giorni su 9 testate del network, AnconaToday, FirenzeToday, LatinaToday, PadovaOggi, PerugiaToday, PisaToday, TrentoToday, UdineToday e VeronaSera, utilizzando il Big Modulo 300x250 su tutte le pagine delle testate. pisa_alitalia La campagna è ha come oggetto la promozione della Carta Millemiglia Alitalia, che assicura un Bonus di 4 mila miglia per i nuovi Soci che si iscrivono entro il 28 febbraio 2015. Per restare in qualche modo “in famiglia”, bisogna citare anche la comunicazione che Etihad ha promosso, a settembre dello scorso anno, su TorinoToday, BolognaToday, MilanoToday, RomaToday e VeneziaToday. I formati utilizzati sono stati il Big Modulo 300x250 su Home e Canali Notizie e il Box Mobile 300x250, mentre il tema della campagna era la promozione dei voli in Economy Class per Bangkok, dagli aeroporti delle 5 città coinvolte nella pianificazione. roma_etihad milano_etihadIl soggetto più attivo sulle testate Citynews, durante il 2014, è stato tuttavia Sagat – Aeroporto di Torino, attraverso il quale diverse compagnie low cost con rotte da Torino, hanno lanciato importanti campagne di comunicazione. La rumena Blue Air, a dicembre 2014, ha pianificato un flight di due settimane su TorinoToday e CataniaToday per promuovere i propri voli low cost tra Torino e Catania. Ha utilizzato la Cornice e il Big Modulo 300x250 su Home e Canali Notizie e il Box Mobile 300x250. catania_blueair La compagnia low cost belga, Jetairfy, ha optato per novembre e dicembre 2014 come mesi migliori per promuovere i propri voli dall’aeroporto di Cuneo per il Marocco a soli 49 €. I formati scelti sono stati il Big Modulo 300x250 su Home e Canali Notizie e il Box Mobile 300x250. torino_jetair La scelta di visibilità di tutti questi differenti vettori e società aeroportuali che operano nel territorio nazionale, rientra nel solco ormai consolidato del “turismo online” e conferma il trend che vede rafforzare sempre più l’utilizzo del canale web da parte non solo delle strutture e degli enti turistici, ma anche dei soggetti che operano nei trasporti legati al turismo e non solo. Citynews, con le sue 40 testate locali online sparse su tutto il territorio nazionale, si presenta dunque come il partner ideale sia per tutti quegli investitori che hanno necessità di pianificare campagne pubblicitarie su aree provinciali e regionali anche distanti tra loro, come è il caso di Alitalia e Meridiana, sia per quegli investitori che hanno necessità di raggiungere target più ristretti ed aree geografiche più circoscritte come è il caso dei Aeroporti di Roma s.p.a. o di Sagat – Aeroporto di Torino.

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche