Corporate

Il network Citynews stabilisce nuovi record di traffico

07 aprile 2015
Il network Citynews stabilisce nuovi record di traffico

Marzo 2015 è un mese storico per il network Citynews che abbatte per la prima volta il muro dei 100 milioni di pagine viste!

A completare un mese da primato, il network online di informazione partecipativa, composto da 40 testate locali sparse in quasi tutte le regioni italiane e dalla testata nazionale Today.it, annuncia con orgoglio il raggiungimento di un ulteriore strabiliante record: 61,6 milioni di visite (dati certificati Google Analytics)!

Il grande successo del progetto Citynews, avviato nel 2010 dai due veterani del web Luca Lani e Fernando Diana, viene confermato ancora una volta da questi dati sorprendenti, completati da altri numeri impressionanti come la penetrazione media nella popolazione delle province coperte dal servizio pari al 73% e le 800 news pubblicate ogni giorno da tutto il network.

Il mese di Marzo costituisce il secondo mese record di fila per il network Citynews, a dimostrazione che non si tratta di un exploit isolato dovuto a fattori contingenti, ma di una crescita sistemica costante di tutte le testate locali del network e della testata nazionale Today.it.

Un primato nel primato è costituito dalla percentuale raggiunta dal traffico mobile (Smartphone + Tablet): a marzo, oltre il 70% delle visite registrate dal network Citynews è arrivato da Smartphone (60%) o da Tablet (11%). L’enorme crescita del traffico mobile è ormai da più di due anni un dato di fatto per tutte le testate web in Italia, ma il dato di Citynews è di sicuro sorprendente.

Confrontando, inoltre, i dati delle visite del mese di marzo con quelli di un anno fa (a marzo 2014 le visite erano state 25,6 mln), si registra una crescita complessiva del network pari al 140,7%. La crescita, nell’arco di quest’anno, è stata complessiva e generalizzata, ma alcune testate del network si sono distinte in modo particolare sia per il dato di incremento percentuale che per quello assoluto.

MonzaToday è la testata che ha registrato il tasso di crescita più elevato con un +613%, passando dalle 83 mila visite di marzo 2014 alle 591 mila di quest’anno. A seguire, nel podio di Citynews troviamo BresciaToday con un +304% (da 298.000 a 1,2 milioni di visite mese) e GenovaToday con un +288% (da 152.000 a 589.000 visite mese).

Questo podio dimostra come la crescita del network riguarda non solo le testate presenti nelle grandi città e nelle aree metropolitane, ma anche quelle presenti nelle province più piccole del Paese. PerugiaToday, ad esempio, registra una crescita del 235%, passando dalle 296 mila visite di marzo 2014 alle 992 mila del mese scorso, UdineToday segna un +195% (da 117 mila a 347 mila visite) e VicenzaToday fa registrare un +177% (da 164 mila a 454 mila visite mese), solo per citare le tre testate subito ai piedi del podio Citynews.

Anche le testate delle città e delle province più grandi e popolose hanno stabilito record e tassi di crescita importanti, nonostante si tratti quasi sempre di quotidiani ormai conosciuti e radicati nel territorio, e quindi con tassi di crescita inferiori. NapoliToday, ad esempio, negli ultimi mesi ha superato abbondantemente i 3 milioni di visite, contro 873 mila dello scorso anno, per un incremento del 257%; RomaToday e MilanoToday, nonostante siano tra le testate più “antiche” e quindi consolidate del network, sono cresciute rispettivamente del 28% e del 160%, con RomaToday che supera ormai costantemente e abbondantemente i 4 milioni di visite mese e MilanoToday che le ha più che raddoppiate nell’arco dell’anno, arrivando a quota 2,9 milioni.

Infografica_Milano

Anche la testata nazionale del network, Today.it, ha visto un incremento considerevole di traffico rispetto a marzo dell’anno scorso: +305%, da 6 a 25,7 milioni di visite al mese, a ulteriore dimostrazione che quella di Citynews è una crescita sistemica, strutturale e costante.

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche