Case history

“A Roma ci piace”, il nuovo progetto social di RomaToday

13 maggio 2015
“A Roma ci piace”, il nuovo progetto social di RomaToday

RomaToday, la testata capitolina del network Citynews ha dato il via ad un nuovo progetto editoriale che coinvolge tutti i suoi lettori nella definizione di una vera e propria Guida della Città Eterna, fatta da chi ci vive e la conosce al meglio.

Il nuovo canale “A Roma ci piace”, inaugurato lo scorso febbraio, dà la possibilità ai milioni di lettori di RomaToday di segnalare ed eleggere il meglio che la città offre ai suoi cittadini e ai turisti che la vengono a visitare, attraverso un meccanismo di contest ad eliminazione all’interno delle diverse categorie che verranno proposte periodicamente nell’arco di 1 anno.

A Roma ci piace” non sarà quindi una guida di sapienti critici o di giornalisti raffinati, ma il modo più semplice e più vero di conoscere tutte le piccole cose che i turisti non conoscono fino in fondo e che fanno della romanità uno stile di vita.

Un progetto così ambizioso e di sicuro successo fornisce ovviamente la possibilità a molti inserzionisti e partner di RomaToday di usufruire di un’enorme visibilità attraverso la sponsorizzazione del progetto durante il suo periodo di vita.

Il concept del progetto nasce dalla volontà di far emergere “le eccellenze” romane nei diversi ambiti (enogastronomia, artigianato, commercio, ristorazione, ecc.). Grazie ad una massiccia presenza sui Social, il meccanismo di “valutazione e valorizzazione” parte dal basso, ovvero dagli utenti. Dal punto di vista dell’advertsing la Policy di Citynews prevede che gli operatori delle diverse categorie in valutazione non vengano presi in considerazione, ma partecipino alle iniziative solo ed esclusivamente in qualità di “Sponsor Tecnici”. Il primo progetto di “A Roma ci piace” usato, come pilota per l’intera iniziativa, è stato “Le 10 Migliori Carbonare di Roma”. roma_1 RomaToday ha chiesto ai propri lettori, sul sito e sulla Fanpage Facebook, di segnalare il ristorante che secondo loro serve “la migliore Carbonara di Roma”. Gli utenti hanno segnalato in totale ben 1.700 ristoranti, di cui solo 160 sono stati portati nella seconda fase, ovvero alla votazione da parte degli stessi lettori. Con un meccanismo di sfida diretta gli utenti hanno votato i 160 ristoranti in gara. Complessivamente sono stati espressi quasi 360 mila voti. Con questo meccanismo i lettori hanno selezionato i 22 migliori ristoranti da portare alla fase successiva del contest. roma_2

Sempre tramite il meccanismo della sfida diretta gli utenti hanno votato i 22 ristoranti in gara. Complessivamente sono stati espressi 120 mila voti che hanno decretato la classifica finale delle 10 Migliori Carbonare a Roma.

I dati finali del primo progetto pilota sono stati dunque strepitosi: sul sito RomaToday.it si sono contate 500 mila visualizzazioni (dati Google Analitycs) alle pagine dedicate all’iniziativa, dal 1° al 27 Febbraio, e quasi 480 mila voti totali espressi. Sulla Fanpage Facebook della testata romana si contano 300 mila visualizzazioni ai post che pubblicizzavano l'iniziativa, 10 mila Like, 6 mila commenti e 3 mila condivisioni.

Grazie alla visibilità in Home Page e alla forte indicizzazione su Google, Citynews stima che, negli 11 mesi successivi alla fine di questo primo contest, le pagine web dell’iniziativa saranno visitate da ulteriori 75.000 - 100.000 utenti. Tra questi molti turisti in visita alla città o cittadini residenti in cerca della “migliore carbonara a Roma”.

roma_3

Questo grande successo in termini di partecipazione da parte dei lettori e i conseguenti strabilianti dati di traffico, hanno subito convinto alcuni inserzionisti a diventare sponsor tecnici del progetto “A Roma ci piace” per tutta la sua durata e in esclusiva sui formati scelti. CAR, Centro Agroalimentare Roma, Caffè Paranà e Ariete Fattoria Latte Sano, sono stati i primi a credere nell’iniziativa. roma_4

CAR ha optato per l’Half Page 300x600 e il Terzo Box Mobile 300x250, Caffè Paranà ha deciso invece di utilizzare la Cornice e il Primo Box Mobile 300x250, mentre Ariete Fattoria Latte Sano ha scelto il Masthead e il Secondo Box Mobile 300x250.

roma_5

Il progetto “A Roma ci piace” è proseguito nel mese di Aprile con “I 10 migliori BAR di Roma” e prevede almeno una nuova iniziativa al mese per i prossimi mesi, tra cui “Le 10 miglior Amatriciane di Roma” e “Le 10 migliori gelaterie di Roma”.

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche