Case history

In viaggio con il network Citynews!

10 novembre 2015
In viaggio con il network Citynews!

Il macro settore del Turismo e dei Trasporti è stato storicamente uno dei primi a credere ed investire nell’online advertising, basti pensare al successo delle compagnie aeree low cost ottenuto principalmente grazie ad accurate strategie di comunicazione online.

E’ naturale quindi che moltissimi soggetti appartenenti a questa vasta categoria merceologica pianificano costantemente le proprie campagne di comunicazione sulle testate del network Citynews, che grazie alla sua natura geolocal assicura campagne efficaci e mirate sul target che si vuole raggiungere in un territorio ben specifico. Questo valore aggiunto è sfruttato in maniera particolarmente efficiente dalle compagnie aeree e dalle società aeroportuali che operano nel nostro territorio nazionale.

19-15-10- Sagat Aeroporto di Torino - Second Mobile Banner- TorinoTodayIl soggetto più attivo sulle testate Citynews, durante gli ultimi anni, è stato Sagat – Aeroporto di Torino, attraverso il quale diverse compagnie low cost con rotte da Torino, hanno lanciato importanti campagne di comunicazione.

L’ultima in ordine cronologico è quella della rumena Blue Air, che nelle seconda metà di ottobre, ha pianificato un flight di due settimane su TorinoToday per promuovere i propri voli low cost con partenza da Torino. Ha utilizzato il Secondo Medium Rectangle 300x250 sia sulla versione desktop che su quella mobile della testata piemontese di Citynews.

screen_torino

verona 300x250 mobile 13-8-15L’Aeroporto Valerio Catullo di Verona ha scelto di recente le pagine di VeronaSera per promuovere i propri parcheggi a lunga sosta. La campagna di due settimane, ad agosto di quest’anno, ha visto anche in questo caso, l’utilizzo del Secondo Medium Rectangle 300x250 sia sulla versione desktop che su quella mobile della testata scaligera. screen_verona

bari 300x250 mobile 5-8-15Anche il più tradizionale comparto del trasporto ferroviario ha da tempo intuito e apprezzato i grandi vantaggi di visibilità ed efficacia comunicativa offerti dal web. E questo vale non soltanto per le grandi aziende nazionali, ma anche per le società locali. Le Ferrovie Appulo-Lucane, infatti, hanno lanciato una campagna di tre settimane su BariToday, nell’agosto scorso, per comunicare la momentanea interruzione del loro servizio a causa di lavori di ampliamento delle linee. I formati scelti sono stati il Secondo Medium Rectangle 300x250 sia sulla versione desktop che su quella mobile della testata pugliese di Citynews.

screen_bari

Non solo i trasporti aerei e ferroviari, ma anche quelli marittimi scelgono sempre più spesso di promuovere le proprie iniziative e le proprie promozioni sul web. Un esempio per tutti è quello dell’Agenzia Marittima Mediterraneo che ha sottoscritto un accordo annuale con BrindisiReport che prevede un flight di 10 giorni al mese con l’utilizzo del Primo Half Sky 160x300 sulla Home Page della testata salentina. I primi lanci sono serviti per la promozione delle tratte low cost da Brindisi all’Albania. screen_brindisi

Non poteva mancare infine il trasporto su gomme. Le più importanti compagnie di autolinee pianificano ormai costantemente sul web e di conseguenza sulle testate del network Citynews. Marino Autolinee ha di recente lanciato una massiccia campagna di comunicazione che ha coinvolto per un mese e mezzo, da settembre a ottobre, NapoliToday, BrindisiReport, BariToday e Lecceprima. Il formato utilizzato è stato il Secondo Medium Rectangle 300x250 sulle Home Page e sui Canali Notizie delle quattro testate Citynews.

screen_napoli

Viaggi e Turismo Marozzi ha infine scelto le pagine di BrindisiReport per una lunga campagna di sei mesi, da luglio a gennaio 2016, che vede l’utilizzo del Terzo Medium Rectangle 300x250 nella Home Page e nei Canali Notizie della testata salentina. screen_brindisi

La scelta di visibilità di tutti questi differenti vettori e società aeroportuali che operano nel territorio nazionale, rientra nel solco ormai consolidato del “turismo online” e conferma il trend che vede rafforzare sempre più l’utilizzo del canale web da parte non solo delle strutture e degli enti turistici, ma anche dei soggetti che operano nei trasporti legati al turismo e non solo. Citynews, con le sue 41 testate locali online sparse su tutto il territorio italiano, si presenta dunque come il partner ideale sia per tutti quegli investitori che hanno necessità di pianificare campagne pubblicitarie su aree provinciali e regionali anche distanti tra loro, sia per quegli investitori che hanno necessità di raggiungere target più ristretti ed aree geografiche più circoscritte.

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche