Case history

Gli Eventi Fieristici di tutta Italia su Citynews!

09 dicembre 2015
Gli Eventi Fieristici di tutta Italia su Citynews!

Gli Eventi Fieristici hanno sofferto meno di altri settori la crisi economica che stiamo attraversando, o almeno sembrano averla sofferta meno. La riprova sta nella grande quantità di Fiere locali presenti e attive in tutte le regioni italiane, molte delle quali organizzano anche più di un evento all’anno nel proprio territorio.

Un’altra prova della “salute” del settore fieristico è la grande quantità di investimenti pubblicitari che molti di questi eventi riescono a produrre per promuovere e comunicare se stessi. E molti di questi investimenti hanno riguardato direttamente il network Citynews e le sue testate locali.

L’ultimo evento in ordine temporale ad avere utilizzato le testate Citynews per la propria comunicazione è L’Artigiano in Fiera 2015, in svolgimento alla Fiera Milano a Rho dal 5 al 13 dicembre. Le testate scelte per la promozione di questo importante evento fieristico sono state MilanoToday, LeccoToday, MonzaToday, BresciaToday, NovaraToday, ParmaToday, GenovaToday e IlPiacenza, mentre i formati utilizzati sono stati il Secondo Medium Rectangle 300x250 e la Pushbar nelle versioni desktop e il Large Mobile Banner 320x100 nelle versione mobile delle 8 edizioni locali Citynews.

artigiano_desktop

Un evento altrettanto importante e prestigioso è stato protagonista, tra agosto e settembre, nelle pagine delle testate pugliesi e campane del network Citynews. Si tratta della 79ª Fiera del Levante, tenutasi a Bari dal 12 al 20 settembre, che ha deciso di lanciare la propria campagna di comunicazione su BariToday, FoggiaToday, BrindisiReport, LeccePrima, NapoliToday, SalernoToday e AvellinoToday, dal 28 agosto al 12 settembre, utilizzando il Masthead nella versione desktop delle sette testate del network. levante

NapoliToday ha avuto il piacere di ospitare di recente anche un altro importante evento fieristico locale: la Fiera del Baratto e dell’Usato, che ha avuto luogo a La Mostra d’Oltremare di Napoli il 28 e 29 novembre. La campagna di 10 giorni, dal 20 al 29 novembre, ha visto l’utilizzo del Large Rectangle 468x240 nella versione desktop e il Large Mobile Banner 320x100 nella versione mobile della testata partenopea.

baratto

natale_mobileSpostiamoci decisamente più a nord e scopriamo un'altra importante Fiera che ha anticipato l’atmosfera natalizia di quasi un mese. Si tratta di Idea Natale 2015, tenutasi dal 26 al 29 novembre presso Udine Fiere, che ha regalato ai propri visitatori un programma non solo ricco di tanti appuntamenti, ma anche capace di sorprendere, di accontentare e incuriosire adulti e bambini, coloro che vogliono creare con le proprie mani qualcosa di personale da mettere sotto l'albero e sulla tavola delle feste, coloro che amano i libri, la lettura e il piacere dell'incontro. Le edizioni scelte per la campagna di una settimana (dal 23 al 29 novembre) sono state UdineToday, TriestePrima e TrevisoToday, mentre il formato utilizzato è stato il Secondo Medium Rectangle 300x250 sa nelle versioni desktop che in quelle mobile delle tre testate Citynews. natale_desktop

romagna_mobileUn capitolo a parte meriterebbero le numerose campagne che Romagna Fiere lancia ormai da tempo e in modo assiduo sulle pagine dei quotidiani Romagnoli del network Citynews. CesenaToday, ForlìToday, RavennaToday, RiminiToday e RomagnaOggi ospitano infatti da molto tempo e costantemente durante tutto l’arco dell’anno, la comunicazione dell’importante azienda fieristica. Solo per citare le più recenti, ricordiamo la 10ª Edizione di Natural Expo (27-29 novembre) presso Rimini Fiera, Commercianti per 1 Giorno (15 novembre) presso Forlì Fiera e la 18ª Edizione di Vintage (18-20 settembre) ancora presso Forlì Fiera. Per tutti i propri eventi Romagna Fiere ha operato campagne di una settimana sui quotidiani romagnoli di Citynews, utilizzando i formati Skin, sia desktop che mobile e Masthead nelle versioni desktop.

romagna_desktop

Concludiamo con un prestigioso evento fieristico che anche quest’anno tornerà a comunicare sulle pagine di RomaToday: la 10ª Edizione di Arti & Mestieri Expo, che si svolgerà presso la Fiera di Roma dal 17 al 20 dicembre. Il consueto appuntamento pre-natalizio che Fiera Roma regala alla città sarà una vera e propria festa per gli amanti del bello e del buono, del gusto e della creatività, ma anche per quanti vogliono approfittarne per fare un regalo "doc" e scoprire i tesori del territorio roman, tra stand, angoli d'arte, tradizione e manifattura, alternati a spazi di formazione e intrattenimento. La campagna di comunicazione di quest’anno sulle pagine della testata capitolina del network Citynews partirà il 14 dicembre e utilizzerà la Skin nella sezione Eventi sia nella versione desktop che in quella mobile, oltre gli strumenti di Native Advertising che RomaToday offre ai propri inserzionisti del settore Eventi. artimestieri

Come abbiamo visto, sono sempre di più gli eventi e i saloni fieristici di vario genere che scelgono le testate del network Citynews per la propria comunicazione. Questo forte interesse da parte di questi eventi presenti in tutte le regioni d’Italia dimostra ancora una volta come sia importante essere presenti e radicati nel territorio per poter raggiungere in modo diretto ed efficace il target specifico e geolocalizzato richiesto dall’inserzionista. Nel caso di grandi eventi fieristici, ovviamente, tutto questo è ancora più importante e Citynews diventa un partner preziosissimo in tutte le regioni del Paese.

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche