Case history

Istruzione e Formazione con Citynews

09 dicembre 2015
Istruzione e Formazione con Citynews

Il network Citynews assiste da diversi anni al consolidamento di una tendenza che vede le aziende e gli istituti che si occupano di Istruzione e Formazione spostare sempre più sul web non solo la loro attività (si pensi ai tanti esempi di Formazione a Distanza), ma anche la comunicazione pubblicitaria. Più in generale, la pianificazione di una strategia di comunicazione che non solo tiene in considerazione i nuovi canali web e i social media, ma che punta proprio su di essi per un coinvolgimento più diretto e partecipativo degli utenti, denota la dinamicità e versatilità di un mercato come quello della Formazione, che sta gradatamente abbandonando i media tradizionali per puntare con decisione sull’online advertising.

mobile_padovaLimitandoci agli ultimi mesi del 2015, sono numerosi gli esempi di Istituti Paritari ed Enti di Formazione di varia natura e tipologia che hanno scelto le testate Citynews per veicolare le loro campagne pubblicitarie e informative in tutta Italia.

Tra i più recenti troviamo il caso dell’Istituto Dante Alighieri di Padova che ha scelto le pagine di PadovaOggi per la propria comunicazione di fine 2015 e inizio 2016. Ad un primo flight incentrato sulla comunicazione dell’Open Day del 28 novembre ed erogato dal 23 al 28 dello scorso mese attraverso i formati Secondo Medium Rectangle 300x250 sia desktop che mobile, ne segue un altro, attualmente in erogazione fino al 12 dicembre e un terzo in programma dall’11 al 16 gennaio, sempre con l’utilizzo degli stessi due formati.

desktop_padova

mobile_veneziaUna scelta di visibilità molto simile è stata operata anche dall’Istituto Scolastico Paritario "Giuseppe Parini” di Venezia che ha scelto VeneziaToday per promuovere i propri Open Day con una campagna dal 23 novembre al 12 dicembre. I formati scelti sono stati il Secondo Medium Rectangle 300x250, sia desktop che mobile, e il Large Rectangle 468x240 nella versione desktop della testata veneta del network Citynews. L’ Istituto Scolastico Paritario "Giuseppe Parini” ha inoltre preventivato un secondo flight di 10 giorni su VeneziaToday a metà gennaio 2016. large_venezia

dem_romaLasciamo il Veneto e arriviamo nella Capitale, dove troviamo un altro importante attore del mondo della Formazione internazionale che ha scelto le pagine di RomaToday per lanciare la propria campagna di comunicazione in occasione dell’Open Day di fine ottobre.

Parliamo della sede romana dell’Istituto Europeo di Design, che dal 26 al 29 ottobre ha sfruttato per la propria campagna anche le potenzialità del Native Advertising su RomaToday, oltre al Masthead desktop e un invio DEM agli utenti registrati alla testata capitolina del network Citynews.

masthead_roma

Scendendo ancora più a sud arriviamo a Brindisi e alla campagna di comunicazione di un ente formativo decisamente diverso dai precedenti ma non meno importante. L’Ente Scuola Edile di Brindisi, un’agenzia di servizi formativi per i lavoratori e le imprese edili della provincia salentina, ha infatti lanciato un flight di una settimana a metà ottobre di quest’anno per promuovere l’iscrizione ai propri corsi. Il formato scelto è stato il Secondo Medium Rectangle 300x250 nella versione desktop del quotidiano BrindisiReport. brindisi_desktopBrindisiReport è protagonista anche di un’altra importante campagna di comunicazione relativa al mondo della Formazione, quella della Scuola CEF di Brindisi. L’ente di formazione accreditato dalla Regione Puglia eroga percorsi formativi di aggiornamento, qualificazione e specializzazione e ha sottoscritto con la testata salentina del network Citynews un accordo annuale che prevede 12 flight da 10 giorni al mese attraverso l’utilizzo dell’Half Sky 160x300 sulla Home Page di BrindisiReport. cef_brindisi

Di tutt’altra natura, infine, la Formazione offerta da Nel Diritto Editore, che oltre ad essere un importante editore di testi giuridici e fiscali, offre anche corsi intensivi di preparazione, sia online che in aula in diverse città italiane, per esami di avvocato, magistrato, notaio, ecc.

Nel Diritto Editore ha scelto GenovaToday, MilanoToday e IlPescara per lanciare una campagna pubblicitaria di due settimane, tra fine aprile e metà maggio di quest’anno, per la promozione dei propri corsi. Il formato utilizzato è stato il Secondo Medium Rectangle 300x250 nella versione desktop dei tre quotidiani Citynews.

genova_diritto

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche