Case history

Elezioni Amministrative 2016: la battaglia elettorale sul network Citynews

12 aprile 2016
Elezioni Amministrative 2016: la battaglia elettorale sul network Citynews

Le Elezioni Amministrative sono ormai alle porte: il 5 giugno si voterà in 1.371 comuni, il 17,1% dei circa 8 mila comuni italiani. Le elezioni più importanti sono quelle di Roma e Milano, ma si voterà anche in altri cinque capoluoghi di regione: Bologna, Cagliari, Napoli, Torino e Trieste, e in 26 comuni capoluoghi di provincia. Gli eventuali ballottaggi si terranno il 19 giugno.

Com’è ormai abitudine da diversi anni, i partiti politici e i singoli candidati alle poltrone di Sindaco si preparano a darsi battaglia sul web. Le campagne elettorali dell’ultimo decennio hanno infatti trovato nella rete uno dei principali strumenti di comunicazione, e la natura prettamente locale di questa tornata elettorale spingerà, ancor più che per le politiche del 2013 e le europee del 2014, gli attori politici a rivolgersi alle testate del network Citynews per ottenere visibilità. Considerando, poi, che i quotidiani del network sono presenti in quasi tutte le città e le aree metropolitane più importanti tra quelle interessate dalle imminenti elezioni, la scelta di Citynews come primario veicolo di comunicazione sarà certamente più massiccia e importante anche rispetto a tornate elettorali simili, come quella del maggio-giugno 2013. Alcuni di questi soggetti si sono addirittura mossi in anticipo, con campagne elettorali per le Primarie svoltesi a febbraio a Milano e a marzo a Roma. Parliamo ovviamente del Partito Democratico, che si è già rivolto alle testate del network Citynews nei mesi scorsi, proprio per dare visibilità e forza alle proprie Primarie per la scelta dei candidati Sindaci delle due aree metropolitane più grandi del Paese. milano_mobileIl Comitato Organizzativo delle Primarie del Centrosinistra di Milano 2016, svoltesi il 6 e 7 febbraio, ha lanciato una campagna di sette giorni, la prima settimana di febbraio, sulle pagine di MilanoToday, utilizzando la Pushbar su tutte le pagine della versione desktop e il Secondo Medium Rectangle 300x250 nella versione mobile del quotidiano meneghino. L’oggetto della comunicazione era ovviamente la data delle votazioni e l’invito al voto rivolto a tutto l’elettorato milanese del Centrosinistra. milano_dsk

roma_mobileUna campagna del tutto simile e volta alle medesime finalità comunicative, è stata realizzata sulle pagine di RomaToday dal 1° al 6 marzo scorso. In questo caso il formato utilizzato è stato il Primo Medium Rectangle 300x250 nella versione mobile del quotidiano capitolino.

La battaglia dunque è partita da lontano e quella per le elezioni dei Sindaci sta per entrare nel vivo sulle testate del network Citynews coinvolte in questa tornata delle Amministrative. Come, d’altronde, è già successo per le elezioni dello scorso anno, che nonostante abbiano coinvolto un minor numero di elettori e di quotidiani Citynews, non hanno mancato di portare numerose campagne elettorali sulle pagine del network.

lecco_mobileRicordiamone alcune, in ordine sparso, a cominciare da quella del comitato “Lorenzo Bodega Sindaco Sì”, candidato a Lecco, che è stata protagonista per quasi due mesi, tra aprile e maggio dello scorso anno, sulle pagine di LeccoToday.

I formati utilizzati in quel caso sono stati il Primo Intermodulo 468x240, l’Half Page 300x600 e la Skin sulla versione desktop e il Primo Box 320x100 nella versione mobile del quotidiano lecchese.

25-5-15 skin lecco

venezia_mobileAnche Venezia ha eletto il suo nuovo Sindaco lo scorso anno e il vincitore di quelle elezioni ha scelto VeneziaToday per la fase finale della propria campagna elettorale. Luigi Brugnaro è stato infatti presente, nell’ultima settimana di campagna, utilizzando il Masthead sia nella versione desktop che in quella mobile del quotidiano veneziano del network Citynews.

venezia_dsk

salerno_mobileA maggio dello scorso anno si è votato anche per le regionali in numerose regioni italiane, tra cui la Campania e l’Umbria. Federico Conte, candidato al Consiglio regionale campano, ha scelto di investire in una campagna elettorale di ben 33 giorni su SalernoToday per sostenere e veicolare al meglio la propria candidatura. Anche in questo caso il formato utilizzato è stato il Masthead, sia nella versione desktop che in quella mobile del quotidiano campano del network Citynews. salerno_dsk

In Umbria invece è stato Francesco Pietro Polidori, candidato al Consiglio regionale umbro, a scegliere PerugiaToday per la propria campagna elettorale. Il formato scelto è stata la Pushbar erogata per 15 giorni, nella seconda metà di maggio, sulla versione desktop del quotidiano del capoluogo umbro.

perugia_dsk

Appare dunque sempre più chiaro come negli ultimi anni le campagne elettorali basate su affissioni e TV hanno fatto spazio alla crescente centralità delle nuove tecnologie della comunicazione che puntano sulla creatività e l’interattività di siti web, banner pubblicitari, video e Social Network per attirare l’attenzione e dialogare con il pubblico. In questo quadro, Citynews risponde perfettamente alla necessità di una strategia di comunicazione elettorale a base locale, che si rivolge ad un elettore sempre più interattivo nella moderna arena del web. Le testate del network sono infatti ormai da anni protagoniste non solo, com'è naturale, delle campagne elettorali per le Amministrative dei singoli Comuni, sia quelli delle grandi metropoli che delle città più piccole, ma anche di quelle per le Regionali, potendo sfruttare la presenza di numerose edizioni a copertura provinciale all'interno di ogni singola Regione.

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche