Press

La pubblicità online accelera: a febbraio investimenti a +4,1%

12 aprile 2016
La pubblicità online accelera: a febbraio investimenti a +4,1%

Balzo consistente per il digital adv. A trainare la crescita è il mobile, il cui giro d’affari triplica rispetto a un anno fa. Il cumulato gennaio-febbraio segna +2,2%.

Dopo un gennaio in chiaroscuro, febbraio per la pubblicità online si rivela come un mese decisamente positivo.

FCP-Assointernet, che raccoglie i fatturati delle principali concessionarie italiane, segnala infatti un confortante +4,1% per il mese di febbraio 2016, raffrontato allo stesso periodo del 2015.

A trainare la crescita è la pubblicità mobile, il cui giro d’affari rilevato con i criteri di FCP-Assointernet a febbraio segna un valore triplo rispetto all’anno precedente. Il trend è sottolineato anche da Giorgio Galantis, presidente di FCP-Assointernet: “Coerente con quello degli ultimi mesi l’andamento dei diversi device: flessione contenuta del Web e progresso consistente del Mobile che triplica il proprio fatturato rispetto allo scorso anno incidendo per il 7,6% sul fatturato totale del mese contro il 2,6% del 2015”.

Nel dettaglio, questi i dati rilevati dall’istituto a febbraio sui diversi canali:

- Web -1,7%

- Mobile +200,2%

- Tablet +39,5%

- Smart TV/Console +117,8% Totale: +4,1% Il mese di febbraio porta in terreno positivo il bilancio cumulato dei primi due mesi dell’anno: gli investimenti adv su internet nel primo bimestre 2016 risultano infatti in crescita del 2,2% rispetto allo stesso periodo del 2015, senza considerare il contributo di social e search (Facebook, Google e altri player internazionali non comunicano i loro dati a FCP). Il ruolo trainante del mobile per la crescita dell’online in Italia anche sul piano dell’audience, viene messo in risalto dalle ultime rilevazioni ComSore, secondo le quali, a gennaio 2016, sono stati 37,5 milioni gli italiani che hanno navigato in Internet, pari al 64% della popolazione totale. I video online sono tra i contenuti più consumati, in forte crescita sia da pc sia da mobile. A gennaio su pc sono stati rilevati quasi 30 milioni di utenti che hanno guardato un video online, pari all’intera Audience Desktop, mentre su mobile sono 16,3 milioni gli utenti a dichiarare di aver visto un video tramite il proprio smartphone. Per quanto concerne la navigazione Internet, in Italia si riscontra un ritardo rispetto ai livelli di penetrazione nei maggiori Paesi europei. Se la Spagna con il 69% non è molto distante, lo stesso non si può dire di UK, dove oltre l’80% della popolazione è connessa a Internet. In ogni caso, considerando la variazione rispetto allo scorso anno, il dato complessivo mostra una crescita consistente della popolazione connessa al web, con un aumento di 3,2 milioni di utenti (pari al +9%). comscore-gen-16-A

Il fattore determinante di tale crescita è rappresentato dai dispositivi mobili. Coloro che hanno infatti effettuato l’accesso a Internet tramite smartphone e tablet a gennaio ammontano a 25,1 milioni facendo registrare un incremento del 23% rispetto allo stesso mese del 2015.

buona

Fonte: Simone Freddi - Engage.it - 30/03/2016

Fonte: Caterina Varpi - Engage.it - 01/04/2016

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche