Case history

I dealer Renault comunicano sui quotidiani del gruppo Citynews

12 luglio 2016
I dealer Renault comunicano sui quotidiani del gruppo Citynews

La casa automobilista francese, fondata nel 1898, pianifica ormai da anni campagne di comunicazione sulle testate del gruppo editoriale Citynews, attraverso i suoi dealer locali sparsi su tutto il territorio nazionale.

padova_mobileNel 2016 sono state numerose, sui quotidiani Citynews, le campagne delle concessionarie locali Renault presenti, da nord a sud, su tutto il territorio nazionale. La prima risale agli inizi di febbraio, ed è quella di Autobase, concessionaria Renault e Dacia per Padova e provincia, che ha sottoscritto con PadovaOggi, un accordo per una campagna di comunicazione di 70 giorni, suddivisa in numerosi flight erogati tra febbraio e fine maggio di quest’anno. I formati utilizzati sono stati la Skin e il Primo Medium Rectangle sia nella versione desktop che in quella mobile del quotidiano veneto del gruppo Citynews. Il piano di comunicazione di Autobase è stato completato da 7 invii DEM agli utenti registrati a PadovaOggi e da 7 Post Sponsorizzati sulla fanpage Facebook della testata patavina. La comunicazione di Autobase ha avuto come soggetti principali la Renault Talisman e la Renault Kadjar.

padova_dsk

lecco_mobSempre a febbraio di quest’anno, la concessionaria Messa T., presente a Monza e Vimercate, ha pianificato una campagna di una settimana su LeccoToday e MonzaToday. Il formato scelto è stata la Skin sia nella versione desktop che in quella mobile mobile delle due testate lombarde del gruppo Citynews. La comunicazione ha riguardato il lancio dell’apertura del nuovo showroom di Vimercate e la contemporanea promozione della Nuova Renault Megane. monza_dsk

brindisi_mobSpostandoci in Puglia, troviamo un’altra importante campagna, partita come la precedente a metà febbraio ma decisamente più duratura. Parliamo della pianificazione di Five Motors, unica concessionaria Renault e Dacia per le province di Brindisi e Taranto, che ha scelto BrindisiReport per un accordo annuale che prevede 180 giorni di visibilità suddivisi in 12 flight da 15 giorni ciascuno.

Five Motors ha optato per una comunicazione solo mobile, utilizzando, per tutta la campagna, il Secondo Medium Rectangle Mobile con frequency cap. I soggetti dei vari flight saranno ovviamente numerosi e varieranno nel corso dell’anno di pianificazione.

pisa_mobileNel mese di aprile è stata la volta di Clas, concessionaria Renault e Dacia presente a Pisa, Livorno e Cecina di scegliere un quotidiano del gruppo Citynews per veicolare la propria comunicazione.

Su PisaToday è stata, infatti, erogata una campagna di 14 giorni, suddivisa in due flight da 6 e 8 giorni, che ha visto l’utilizzo del Primo Medium Rectangle sia nella versione desktop che in quella mobile della testata toscana. E’ stato inoltre previsto l’utilizzo di un Articolo Native a supporto della campagna display.

I soggetti della campagna del dealer Clas sono stati la Nuova Renault Megane e la Gamma dei Veicoli Commerciali Renault. pisa_dsk

Torniamo in Puglia, questa volta sulle pagine di FoggiaToday, che nel mese di maggio ha ospitato sulle proprie pagine, per tre settimane, la campagna di Renauto, concessionaria Renault presente a Bari, Foggia e Modugno. I formati scelti sono stati la Skin Desktop e il Primo Medium Rectangle sia nella versione desktop che in quella mobile del quotidiano pugliese del gruppo Citynews. L’accordo tra Renauto e FoggiaToday prevede altri tre flight da una settimana ciascuno che verranno utilizzati nel corso dei prossimi mesi. Per la comunicazione di maggio, Renauto ha deciso di puntare sulla Renault Kadjar e sulla Renault Captur.

foggia_dsk

catania_mobConcludiamo la nostra carrellata ancora più a sud, in Sicilia, dove il Gruppo Puglisi, concessionaria Renault e Dacia per la provincia di Catania, ha scelto proprio le pagine di CataniaToday per la propria comunicazione primaverile ed estiva. La campagna prevede tre flight da sette giorni ciascuno e il primo è stato erogato l’ultima settimana di maggio attraverso l’utilizzo della Skin sia Desktop che Mobile. Sono previsti, a supporto della campagna display, anche 3 invii DEM e 3 Post Sponsorizzati sulla fanpage Facebook della testata etnea. Il primo lancio ha avuto come oggetto la promozione del weekend porte aperte per le Renault Kadjar e Captur. catania_dsk

La scelta delle concessionarie Renault di investire sui quotidiani del gruppo Citynews dimostra come gli investimenti dell’automotive sul web non danno segni di decrescita. La fiducia dei dealer locali per l’advertising web e per le nuove soluzioni e strategie che può offrire (non ultima l’adv mobile e il native adv) sembra anzi crescere sempre più. Questa fiducia è ancora più ben riposta quando ricade su un gruppo editoriale come Citynews, che a giugno ha fatto registrare numeri da record: oltre 63 milioni di visite e 120 milioni di pagine viste.

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche