Case history

I grandi eventi dell’Estate 2016 sulle testate Citynews

12 luglio 2016
I grandi eventi dell’Estate 2016 sulle testate Citynews

Come già successo negli anni scorsi, anche l’estate 2016 appena cominciata si preannuncia ricca di eventi artistici, musicali e di intrattenimento per le 41 testate del gruppo editoriale Citynews. La stagione dei grandi eventi estivi è già iniziata e i nostri giornali locali online ospitano, o hanno già ospitato, numerose campagne che fanno da preludio ad una stagione estiva lunga e ricca di grandi appuntamenti.

rock-in-roma_mobileLa prima importante manifestazione, in ordine cronologico, ad inaugurare la serie degli eventi estivi sui quotidiani Citynews è stata Postepay Rock in Roma, la rassegna rock più importante dell’estate romana e che, giunto ormai alla sua VIII edizione, è diventato di sicuro uno dei maggiori festival rock internazionali. Per il lancio iniziale e la promozione del festival, Rock in Roma ha scelto le pagine di RomaToday, che, per tre settimane nel mese di maggio e altre tre settimane nel mese di giugno, ha ospitato la campagna di comunicazione della rassegna musicale attraverso l’utilizzo del Masthead sia nella versione desktop che in quella mobile della testata capitolina del gruppo Citynews e il Second Large Rectangle solo sulla Home Page desktop.

rock-in-roma_dsk

auditorium_mobRestiamo nella Capitale per parlare di Luglio Suona Bene, evento musicale principe dell’estate romana, organizzato e prodotto dall’Auditorium Parco della Musica e che, giunta ormai alla sua XI edizione, è diventata di sicuro una delle rassegne musicali più importanti, sia a livello nazionale che internazionale. Per il lancio e la promozione iniziale di Luglio Suona Bene, anche la Fondazione Musica per Roma ha scelto le pagine di RomaToday, che per due settimane, tra fine maggio e inizio giugno, ha così ospitato la campagna di comunicazione della rassegna musicale attraverso l’utilizzo del Primo Medium Rectangle sia nella versione desktop che in quella mobile del quotidiano romano del gruppo Citynews. auditorium_dskAuditorium Parco della Musica – Fondazione Musica per Roma e Citynews hanno inoltre stretto una partnership editoriale allo scopo di dare una maggiore visibilità ai concerti di Luglio Suona Bene. In queste settimane, infatti, le redazioni di RomaToday.it e di Today.it, la testate nazionale del gruppo Citynews, stanno sperimentando, in collaborazione con Dimensione Suono Roma, la radio ufficiale della manifestazione, un progetto di story telling su alcuni dei concerti di Luglio Suona Bene 2016. Questo esperimento editoriale prevede il lancio di un contest sulla fanpage Facebook di Auditorium Parco della Musica che mette in palio due ingressi omaggio ad alcuni concerti della rassegna, per chi dimostra di essere un vero fan dell’artista in questione. Il contest viene supportato e promosso attraverso le fanpage di RomaToday.it e Today.it che insieme assicurano una fanbase di oltre 3 milioni di utenti. I vincitori dei contest hanno la possibilità di assistere al concerto del loro idolo, ma soprattutto saranno protagonisti di alcune dirette in live streaming sulle fanpage di Today.it e di Dimensione Suono Roma (rese possibili grazie al nuovo strumento Live Mentions di Facebook). Durante queste dirette, una giornalista di Today.it e una conduttrice di Dimensione Suono Roma condurranno i due fan in un viaggio all’interno di Luglio Suona Bene che può prevedere l’intervista all’artista, l’ascolto e la visione del soundcheck prima del concerto, la diretta durante i momenti più emozionanti del live e i commenti a caldo del post evento. GUARDA LA REGISTRAZIONE DEL LIVE STREAMING CON MAX PEZZALI ravenna_festival_mobileNegli stessi giorni in cui su RomaToday prendeva il via la campagna di Luglio Suona Bene, ForlìToday ospitava il lancio della comunicazione di un altro importantissimo evento musicale che caratterizza ormai da molti anni l’estate romagnola: il Ravenna Festival. Dal 1990 Ravenna Festival si caratterizza per un programma artistico ad ampio raggio che include tutti i linguaggi performativi, dalla musica sinfonica a quella da camera, dall’opera al teatro, dalla danza al musical, dal jazz alla musica etnica. Ogni anno da maggio a luglio una città intera diventa palcoscenico per due mesi. E quest’anno Ravenna Festival ha scelto le pagine di ForlìToday per promuovere sé stesso, attraverso l’utilizzo, per 25 giorni continuativi, dello Small Rectangle in Home Page desktop e del Secondo Medium Rectangle nella versione mobile del quotidiano Citynews. ravenna_festival_dsk

rose-crown_mobileRestiamo in Romagna per parlare di un altro prestigioso evento estivo, giunto alla sua terza edizione, il Rose&Crown Summer Festival (9-17 giugno 2016), un evento ideato, organizzato e finanziato dal pub Rose & Crown di Rimini.

Il Rose & Crown è il primo pub nato in Italia, a Rimini, con l’idea di esportare la tradizionale atmosfera del vero British Pub senza contaminazioni e compromessi. Mai influenzato da mode e tendenze – proprio per questo sempre di moda – e ancora oggi fedele all'idea originale: un luogo dove si incontrano persone, musica dal vivo, buona cucina e ottima birra. Il Rose&Crown Summer Festival è diventato in soli tre anni l’appuntamento rock più importante della Riviera Adriatica e quest’anno ha scelto le pagine delle 4 testate romagnole del gruppo Citynews per la propria campagna di comunicazione sul territorio. CesenaToday, ForlìToday, RavennaToday e RiminiToday, hanno infatti ospitato per una settimana, dal 6 al 12 giugno, la visibilità del Rose&Crown Summer Festival, che ha scelto l’Half Page sulle versioni desktop e il Primo Medium Rectangle sulle versioni mobile dei 4 quotidiani Citynews. rose-crown_dsk

Torniamo a Roma per l’edizione 2016 di Lungo il Tevere, la manifestazione, organizzata dall'Associazione Culturale La Vela D'Oro e giunta alla quattordicesima edizione, che per l’estate capitolina offrirà ai suoi avventori un nutrito programma culturale, di intrattenimento, di degustazione, di happening solidali e perfino spirituali. Dopo l’incredibile successo delle ultime edizioni, dal 10 giugno Lungo il Tevere è tornata ad animare le serate dell’estate romana e ad intrattenere chi ha scelto Roma per trascorrere le vacanze. L’obiettivo della manifestazione è aiutare cittadini e turisti a riscoprire il fascino di un fiume che narra la storia non solo della città di Roma ma di tutta la civiltà occidentale. Una sfavillante collana di “perle” artistiche, artigianali ed enogastronomiche impreziosisce le banchine (ristrutturate e riqualificate dall’Associazione Culturale La Vela d’Oro prima e dopo l’evento) con ingresso da Ponte Garibaldi e Ponte Sublicio, valorizzando il meglio della cultura italiana ed estera. La campagna Lungo il Tevere, cominciata a metà giugno e durata 28 giorni, ha visto l’utilizzo del Secondo Large Rectangle sulla Home Page di RomaToday.

lungo-tevere

napoli_mobCi spostiamo a Napoli dove l’Arena Flegrea, uno dei luoghi storici dello spettacolo partenopeo, torna dopo anni ad essere una location fissa in cui poter assistere a concerti di grandi artisti nazionali e internazionali. La rassegna di questa estate comprende infatti nomi di primo piano come Diana Krall, Robert Plant, Massive Attack, Stefano Bollani e molti altri. L’Arena Flegrea ha pianificato 42 giorni di campagna suddivisi in diversi flight tra fine giugno e fine agosto, in modo da coprire tutta la propria programmazione di eventi, e ha scelto di utilizzare la Skin sia sulla versione desktop che su quella mobile di NapoliToday. 4-7-16 - Arena Flegrea - Skin desk

Dai concerti, ai festival musicali e culturali, dagli spettacoli di teatro e intrattenimento agli eventi fieristici ed eno-gastronomici, l’estate 2016 di Citynews non si preannuncia di certo monotona e noiosa. Questo forte interesse da parte dei grandi eventi presenti in tutte le regioni d’Italia dimostra ancora una volta come sia importante essere presenti e radicati nel territorio per poter raggiungere in modo diretto ed efficace il target specifico e geolocalizzato richiesto dall’inserzionista. Nel caso dei grandi eventi, ovviamente, tutto questo è ancora più importante e il gruppo editoriale Citynews diventa, come abbiamo visto, un partner preziosissimo in tutte le regioni del Paese.

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche