Case history

I dealer Mercedes comunicano sulle testate Citynews

02 agosto 2016
I dealer Mercedes comunicano sulle testate Citynews

Tutte le principali case automobilistiche, attraverso i loro dealer locali, pianificano ormai da anni campagne di comunicazione sulle testate del gruppo editoriale Citynews, e tra i grandi marchi, la Mercedes Benz è stata tra le prime a credere nell’efficacia dei nostri giornali locali online.

chieti_mobNumerose sono state le campagne dei dealer Mercedes Benz nel corso della prima metà del 2016. La prima campagna risale a febbraio quando Barbuscia spa, concessionaria Mercedes Benz con sedi a Pescara e Lanciano, in provincia di Chieti, ha pianificato una campagna di due settimane su ChietiToday, utilizzando il Primo Medium Rectangle sia nelle versione desktop che in quella mobile del quotidiano teatino di Citynews. La comunicazione riguardava le offerte promozionali sulla Classe A Mercedes.

chieti_dsk

parma_mobNegli stessi giorni partiva anche la campagna di Neacar srl, concessionaria Mercedes Benz di Parma e Reggio Emilia, che dal 18 febbraio in poi è stata presente per un mese sulle pagine di ParmaToday, attraverso l’utilizzo di diversi formati: la Skin e l’Half Page sulla versione desktop e il Primo Medium Rectangle sulla versione mobile, oltre ad un invio DEM agli utenti registrati al quotidiano parmense del gruppo Citynews.

La comunicazione in questo caso è stata di natura istituzionale, volta a promuovere sul territorio il brand del dealer Mercedes Benz.

parma_dsk

perugia_mobRossi srl, dealer Mercedes Benz con sedi a Perugia e nella provincia di Terni, ha scelto le pagine di PerugiaToday per in una campagna di due flight, di una settimana ciascuna, a marzo e ad aprile di quest’anno. I formati scelti sono stati il Masthead, sia desktop che mobile, per il primo flight di metà marzo incentrato sulle promozioni Smart e il Primo Medium Rectangle solo desktop per il secondo flight di inizio aprile, che ha avuto invece come oggetto la comunicazione del Future Days del 9 e 10 aprile. perugia_dsk

Aprile è stato anche il mese di Mercede Benz Milano spa che ha scelto MilanoToday per veicolare la propria campagna di comunicazione per la Nuova Classe E.

I formati utilizzati in questo caso sono stati il Large Rectangle sulla Home Page desktop e il Secondo Medium Rectangle su tutta la versione desktop del quotidiano milanese del gruppo Citynews. La campagna ha avuto una durata totale di 14 giorni, nelle due settimane centrali del mese di aprile. milano_dskvenezia_mobI mesi estivi hanno visto una nuova ondata di campagne Mercedes Benz sulle testate del gruppo Citynews. A giugno, Autostar spa, concessionaria con sedi a Venezia, Udine, Pordenone e Trieste, ha sottoscritto un accordo quadro che prevede 98 giorni di comunicazione sui quotidiani VeneziaToday, UdineToday e TriestePrima, da erogare attraverso numerosi flight nell’arco della seconda metà dell’anno. Il formato scelto per tutta la campagna è il Masthead sia nelle versioni desktop che in quelle mobile dei quotidiani del Triveneto. I primi flight già erogati hanno avuto come oggetto le offerte Smart e le promozioni estive per Classe A, Classe B, GLA e CLA. venezia_dsk

torino_mobAgli inizi di luglio è stata Gino spa ad essere protagonista di una campagna Mercedes Benz sulle testate Citynews. La concessionaria, con 9 sedi tra Piemonte e Liguria, ha infatti lanciato una campagna di tre giorni su TorinoToday utilizzando l’Interstitial mobile e la Skin sia nella versione desktop che in quella mobile del quotidiano piemontese. La comunicazione ha avuto lo scopo di promuovere le offerte estive per le auto Km 0.

5-7-16 - Gino Mercedes - SKin desk Classe b

treviso_mobA metà luglio, Carraro spa, concessionaria ufficiale Mercedes Benz con 10 sedi in Veneto, è tornata sulle testate del gruppo Citynews, in questo caso specifico VeneziaToday e TrevisoToday, pianificando una campagna di 4 settimane suddivisa in 4 flight distinti, l’ultimo dei quali verrà erogato a fine agosto. I formati scelti sono la Skin e il Masthead, sia nelle versioni desktop che in quelle mobile dei due quotidiani veneti del gruppo editoriale Citynews. I primi flight della campagna Carraro spa hanno avuto come oggetto la promozione della Mercedes Benz Classe B. 18-7-16 - Carraro - skin desk Classe B - VeneziaToday

bologna_mobConcludiamo questa lunga carrellata con il progetto di Native Advertising pensato e realizzato da BolognaToday per StarEmilia srl, dealer Mercedes Benz con sedi a Ferrara e Casalecchio di Reno, in provincia di Bologna. Il progetto Native, partito il 25 luglio, ha previsto la pubblicazione di un articolo Native brandizzato sul Canale Economia della testata emiliana, contenente anche un video di StarEmilia srl. L’articolo sarà linkato per 14 giorni dal Box Native nelle Home Page all device di BolognaToday, ed è stato anche Sponsorizzato sulla fanpage Facebook del quotidiano felsineo del gruppo Citynews.

bologna_dsk

La scelta di tutte le concessionarie Mercedes Benz appena elencate, dimostra come gli investimenti dell’automotive sul web, non si arrestano. La fiducia dei dealer locali per l’advertising web e per le nuove soluzioni e strategie che può offrire (non ultima il Native Advertising di cui abbiamo appena visto un ottimo esempio) sembra anzi crescere sempre più. Questa fiducia è ancora più ben riposta quando ricade su un gruppo editoriale come Citynews che sa sfruttare al meglio le grandi potenzialità offerte dalle 42 testate del gruppo, prima tra tutte, la capacità di veicolare info-commerce, soprattutto attraverso i propri strumenti di Native Advertising. L'info-commerce rappresenta un plus di notevole importanza per tutte quelle aziende che, come Mercedes Benz, puntano sulla qualità dei propri prodotti e sull'immagine della propria azienda, e il gruppo Citynews possiede, per sua stessa natura, una marcia in più rispetto a molti competitor tradizionali, potendo combinare la copertura informativa con la prossimità territoriale tra i suoi lettori e gli store dei propri partner commerciali. Nel caso di Mercedes Benz tutto questo si traduce nella grande capacità delle edizioni provinciali del gruppo Citynews di informare nel dettaglio i propri utenti e, nella fase successiva, di “indirizzarli fisicamente” verso i dealer presenti nelle diverse città.

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche