Case history

La GDO scalda i motori per il Natale 2016 sui quotidiani Citynews

08 novembre 2016
La GDO scalda i motori per il Natale 2016 sui quotidiani Citynews

Dai grandi colossi di livello nazionale fino alle aziende più piccole di dimensione locale, il settore della GDO fornisce da sempre i più importanti inserzionisti al gruppo editoriale Citynews e molte aziende di questo settore pianificano costantemente sui quotidiani del gruppo, sia campagne di portata nazionale che locale. Con l’avvicinarsi delle Feste di Natale e Capodanno si intensificano gli investimenti di questo macro settore merceologico nella comunicazione online e le testate del gruppo Citynews saranno ancora una volta protagoniste delle grandi campagne della GDO.

Vediamo rapidamente alcune delle campagne più importanti che sono state online sui giornali Citynews nel corso del 2016. iperal_mobCominciamo da Iperal, azienda valtellinese dal forte carattere regionale ed espressione della sua ricca e generosa cultura eno-gastronomica, che a gennaio dello scorso anno ha sottoscritto un contratto annuale con LeccoToday. Tale accordo ha previsto un totale di 112 giorni di visibilità sulle pagine del quotidiano lombardo, suddivisi in numerosi flight, in parte già erogati e in parte ancora da erogare, durante i 12 mesi dell’anno. Il formato scelto per tutte le campagne è stata la Skin sia nella versione desktop che in quella mobile di LeccoToday. iperal_dsk

ipercarni_mobNel mese di marzo è stata la volta di Ipercarni, che ha scelto le pagine di RomaToday per promuovere le proprie offerte pasquali. L’azienda, che è ormai uno dei brand di riferimento, nel panorama romano, per la lavorazione e distribuzione di prodotti freschi, ha deciso di utilizzare per una settimana, dal 19 al 25 marzo, il quotidiano capitolino del gruppo Citynews per il lancio delle proprie promozioni in vista della Pasqua 2016. I formati utilizzati sono stati la Skin nella versione desktop e il Secondo Medium Rectangle nella versione mobile di RomaToday, oltre l’invio di una DEM a tutti gli utenti registrati al quotidiano romano di Citynews.

ipercarni_dsk

emi_mobEmi Supermercati, società del Gruppo Unicomm, ha invece scelto AnconaToday per veicolare le proprie offerte durante i mesi di settembre e ottobre. La campagna sulla testata marchigiana del gruppo Citynews ha avuto una durata di 28 giorni, suddivisi in 4 flight da una settimana ciascuna. Il formato utilizzato è stato il Primo Medium Rectangle sia nella versione desktop che in quella mobile di AnconaToday. emi_dsk

todis_mobIl mese di settembre ha visto il lancio di un’altra importante campagna GDO sulle testate Citynews. Per due settimane, infatti, dal 12 al 25 settembre, PerugiaToday e RomaToday sono state protagoniste della comunicazione di Todis, la società italiana divenuta ormai leader nel settore grazie alla caratteristica principale della qualità a prezzi convenienti, unitamente all’efficienza, al vasto assortimento e all’ottima organizzazione dell’intera struttura distributiva. Todis ha deciso di utilizzare l’Half Page, la Skin all device, il Primo Medium Rectangle mobile, oltre l’invio di una DEM agli utente registrati e la pubblicazione di un Post Sponsorizzato sulle fanpage Facebook delle due testate Citynews.

L’oggetto della campagna è stata la promozione e l’invito ai lettori a votare Todis per il concorso “Insegna dell’anno 2016-2017”. todis_dsk

conad_mobSpostiamoci adesso in Sicilia, dove, sempre a settembre di quest’anno, troviamo la campagna di Conad Sicilia, la cooperativa del sistema Conad, titolare del marchio in Sicilia e presente anche nella provincia di Reggio Calabria e nella Repubblica di Malta.

Per 14 giorni, dal 12 al 25 settembre, Conad Sicilia è stata protagonista, con le proprie offerte e promozioni, sulle pagine di AgrigentoNotizie, CataniaToday e PalermoToday, utilizzando il nuovo formato CUBE sia nelle versioni desktop che in quelle mobile dei tre quotidiani siciliani del gruppo editoriale Citynews.

conad_dsk

ali_mobConcludiamo con la campagna più recente, quella che vede protagonista, proprio in questi giorni, le testate venete del gruppo Citynews, PadovaOggi, TrevisoToday e VicenzaToday, che sono state scelte da Alì Supermercati, presente in Veneto ed Emilia Romagna con 110 punti vendita, per la propria visibilità online. Dal 7 al 13 novembre è infatti online la campagna che ha come oggetto le promozioni delle offerte dei punti vendita in Veneto di Alì Supermercati, attraverso l’utilizzo del Primo Medium Rectangle sia nelle versioni desktop che in quelle mobile dei tre quotidiani veneti. ali_dsk

Ancora una volta, abbiamo visto come l’attenzione che le aziende della GDO riservano alla geolocalizzazione della loro comunicazione le porta in modo naturale a rivolgersi al gruppo editoriale Citynews.

Tutte le aziende citate e anche le altre che sono costantemente protagoniste di campagne pubblicitarie sulle nostre testate come Selex, Auchan, Esselunga, COOP ecc., condividono una filosofia commerciale basata sulle peculiarità territoriali delle diverse aree geografiche del Paese. E questa filosofia viene ovviamente applicata anche alle strategie di comunicazione e di promozione dei prodotti e dei punti vendita. Il mondo della GDO, che più di altri ha grande necessità di raggiungere in modo diretto e puntuale gli utenti di un territorio specifico, sceglie quindi in modo costante le testate Citynews, per due principali ragioni:

  • - la loro efficacia nel comunicare e nel raggiungere in modo mirato il target di interesse dei suoi partner commerciali;
  • - la capacità unica di condurre fisicamente i propri lettori nei punti vendita dei propri inserzionisti (drive to store).

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche