Corporate

Citynews protagonista al Forum Retail e al Premio Unicom 2016

12 dicembre 2016
Citynews protagonista al Forum Retail e al Premio Unicom 2016

Un autunno ricco di impegni per il Gruppo Editoriale Citynews che ha avuto ruoli da protagonista al Forum Retail 2016 e al Premio Unicom “L’Italia che Comunica 2016”.

La sedicesima edizione di Forum Retail, evento di riferimento del settore, ideato e organizzato da IIR il 29 e 30 novembre presso Atahotel Expo Fiera di Milano, ha avuto come tema trainante l’innovazione instore e la mobile experience per l’engagement del cliente.

Proprio la centralità di questo argomento ha spinto IIR a coinvolgere Citynews, riconoscendo al Gruppo Editoriale composto da 42 edizioni cittadine e dalla testata nazionale Today.it, una consolidata esperienza, sia editoriale che commerciale, sul tema di come il mobile abbia cambiato negli ultimi anni il mondo del digitale e abbia trasformato radicalmente la customer journey.

walter_bonanno_smallQuesto è stato infatti l’argomento dello speech introduttivo con il quale Walter Bonanno, Direttore Generale di Citynews, ha aperto, in qualità di chairman, i lavori del panel “Dall’e-commerce al mobile commerce”, la mattina del 30 novembre.

Siamo stati lieti e onorati dell’invito ricevuto da IIR – afferma Walter Bonannoe siamo al contempo sicuri di aver contribuito in maniera importante alla discussione del mondo Retail sul complesso tema dell’innovazione digitale che ha portato il mobile ad essere l’elemento centrale e di unione per tutti i touchpoint, compresi quelli fisici. Oggi la vera sfida è quella di riproporre anche nel digitale l’esperienza che l’utente ha negli store fisici e viceversa. La rivoluzione di cui parliamo è ancora in atto se pensiamo che tra il 2014 e il 2016 gli italiani che si collegano ad Internet nel giorno medio sono aumentati circa del 45% e in modo trasversale in tutte le fasce d’età, compresa quella più matura. E questa crescita è stata generata in gran parte dall’enorme crescita nell’utilizzo di smartphone e tablet”.

simone_parrinello_-_foto_istituzionale_2016“Da questa rivoluzione sta nascendo un nuovo universo digital continua Simone Parrinello, Marketing and Custom Solutions Manager di Citynews e chairman della sessione pomeridiana del panel “Dall’e-commerce al mobile commerce–, che ovviamente genera importanti e profonde trasformazioni su vari aspetti del «mondo reale», primo fra tutti il processo d’acquisto degli italiani digitali. L’info-commerce è ormai una realtà importante, se si pensa che in Italia il 35% degli utenti Internet si informa online prima di finalizzare l’acquisto nei negozi e addirittura il 60% della popolazione italiana perfeziona l’acquisto attraverso un mix di touchpoint tradizionali e digitali”.

“La comprensione e la previsione di tutti questi fattori di cambiamento – continua Bonanno – hanno assicurato al Gruppo Citynews una enorme esperienza e un know how unico tra gli editori digitali, su tematiche commerciali e di comunicazione che sono divenute imprescindibili per tutti i Retailer.

Le nostre testate cittadine, che già per loro natura combinano copertura informativa e prossimità territoriale, hanno la capacità di cogliere il lettore nel giusto momento di fruizione, di informarlo nel dettaglio nella fase in cui quest’ultimo è alla ricerca di informazioni utili per crearsi un’opinione sui prodotti o servizi del partner commerciale e, nella fase successiva, di indirizzarli fisicamente (drive to store) verso il punto vendita dello stesso partner”.

Si è conclusa, invece, il 5 dicembre, la quinta edizione del Premio L’Italia che Comunica 2016. La cerimonia di premiazione, tenuta nella magnifica cornice dell’Hotel Four Seasons di Milano alla presenza dei principali attori della comunicazione italiana e delle agenzie associate Unicom, ha visto il Gruppo Editoriale Citynews nel ruolo di sponsor di questa edizione del Premio.

bonanno_citynews_small

Nel corso della serata sono stati premiati i lavori risultati vincitori nelle 11 categorie previste e Walter Bonanno, Direttore Generale di Citynews, ha avuto il piacere e l’onore di salire sul palco per consegnare il premio all’agenzia Intesys, vincitrice nella categoria “L’Italia che comunica digitale 2016” con il lavoro “Buy-me.it” per BUY-ME. “Essere presenti al Premio Unicom in qualità di sponsor è per Citynews di sicuro molto importante, anche in termini di prestigio e visibilità, e motivo di orgoglio ancora maggiore è per noi poter premiare un progetto così vicino allo spirito e alla filosofia di Citynews come quello realizzato da Intesys per il gruppo Mail Boxes Etc”. italia-che-comunica-23_small

“Entrare in contatto e stabilire un rapporto di collaborazione con una realtà come Unicom, – continua Bonanno – che associa il maggior numero di imprese di comunicazione a capitale italiano, con oltre 140 strutture diffuse su tutto il territorio nazionale, rappresenta per il Gruppo Citynews un’occasione preziosa.

Le nostre 42 edizioni cittadine e la testata nazionale Today.it, hanno nel proprio DNA valori e caratteristiche condivisi con la grande maggioranza delle associate Unicom, come ad esempio la forte presenza sul territorio e la centralità dell’innovazione tecnologica e digitale.

Grazie a tale condivisione, molte di queste aziende e agenzie sono già ad oggi tra gli interlocutori privilegiati del Gruppo Editoriale Citynews.

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche