Il boom delle Iniziative Speciali sulle testate Citynews

Nell’ultimo anno le testate del Gruppo Editoriale Citynews hanno registrato un eccezionale incremento degli investimenti pubblicitari indirizzati alle Iniziative Speciali.  Il trend relativo a questi particolari ed efficaci strumenti di comunicazione è in crescita costante già dal 2015 sui quotidiani del nostro gruppo, ma in questo ultimo anno possiamo parlare di un vero e proprio boom. Il tasso di incremento dal 2015 al 2016 è infatti del 146%.

Gran parte del merito di questo risultato va di certo al Team interno di Citynews dedicato alle Iniziative Speciali, grazie al quale il nostro Gruppo Editoriale è riuscito, meglio che in passato, ad offrire ai propri Partner progetti personalizzati e ideati su misura delle loro esigenze di comunicazione e di visibilità, integrando in modo customizzato pianificazioni di visibilità display, con strategie di endorsement editoriale, fornitura di branded content, native advertisement e attività sui social media.

Vediamo adesso alcuni casi esemplificativi delle varie tipologie di Progetti Speciali proposti e realizzati da Citynews nel corso del 2016.

Pepegrill: il Progetto Speciale Native
Le Iniziativi Speciali basate sul Native Advertising sono tra le più frequenti sulle testate Citynews. Nella sua accezione più ampia, il Native Advertising comprende tutti quei formati pubblicitari che hanno la caratteristica fondamentale di non interrompere l’attività degli utenti, poiché assumono le sembianze del contenuto in cui sono posizionati, diventandone parte integrante e amplificandone il significato.

I formati di Native Adv hanno quindi caratteristiche ben precise:

– Hanno la forma del contesto in cui sono inseriti;
– Sono rilevanti per gli utenti;
Non interrompono il processo di fruizione dei contenuti;
– Sono ottimizzati per tutti i dispositivi e le piattaforme.

Grazie a questo approccio non invasivo la Pubblicità Nativa permette agli inserzionisti di ottenere il massimo vantaggio dall’esposizione del proprio messaggio.

Per Pepegrill il Team Iniziative Speciali di Citynews ha realizzato un Progetto basato su un vero e proprio articolo di stampo editoriale, pubblicato sulla testata nazionale Today.it, che aveva lo scopo di presentare l’azienda e il suo prodotto, partendo da un incipit che fosse intrigante per l’utente.

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L’incipit è stato studiato per contestualizzare la call-to-action del cliente, partendo da un approccio laterale e funzionale.

Il sito di Pepegrill veniva raggiunto tramite creatività display inserite in monografico nell’articolo e tramite link testuali.  Per dare visibilità al Native Article, Citynews ha inoltre realizzato un Box Native All Device su RomaToday e MilanoToday. Cliccando sul Box gli utenti venivano indirizzati direttamente all’articolo.

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Infine, Citynews ha pubblicato un Post Sponsorizzato sulla fan page di Today.it per garantire al Native una visibilità completa e, mediante una specifica profilazione, di raggiungere con estrema precisione il target di Pepegrill.

Bus Company: il Progetto Speciale Blog
Una tipologia di Progetto Speciale, simile a quella appena presentata si basa sulla creazione di un vero e proprio Blog, che, a differenza del semplice Native Article, viene però gestito in totale autonomia dal Partner commerciale di Citynews. Un esempio di particolare successo è quello rappresentato dal Progetto ideato e realizzato da Citynews per Bus Company, al quale è stata offerta la possibilità di aprire un Blog on line, “Profili di Viaggio”, su TorinoToday.

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L’obiettivo del Blog era quello di dare maggior visibilità al Cliente attraverso la pubblicazione di articoli inerenti i servizi erogati e il mondo dei trasporti in generale, redatti e gestiti direttamente da Bus Company. Molti degli articoli riguardanti le iniziative e i servizi organizzati dall’azienda, contenevano inoltre video e foto gallery.

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Per dare visibilità al Blog, Citynews ha pubblicato uno Small Rectangle in Home Page Desktop e un Secondo Medium Rectangle Mobile sulle pagine di TorinoToday per 168 giorni. Cliccando sui banner gli utenti venivano direttamente indirizzati sull’home page del Blog. Infine, Citynews ha rafforzato la visibilità offerta a Bus Company attraverso la pubblicazione di 1 Post Sponsorizzato al mese per 12 mesi sulla Fan Page di TorinoToday, in modo da veicolare anche su Facebook gli articoli pubblicati nel Blog “Profili di Viaggio”.

Regione Friuli Venezia Giulia: il Progetto Speciale Contratto di Servizio
Il Contratto di Servizio rivolto alla Pubblica Amministrazione e ad Enti Pubblici in generale è probabilmente la tipologia più “antica” di Iniziative Speciali proposte dal Gruppo Citynews. Il grande vantaggio di questa soluzione è quello di offrire alla Pubblica Amministrazione la possibilità di raggiungere con le proprie comunicazioni un numero molto più elevato di cittadini rispetto a quello che di solito raggiunge attraverso i propri siti web istituzionali.

Il Progetto che vede protagonista la Regione Friuli Venezia Giulia rimane uno tra i più riusciti in questa categoria, tanto che è stato rinnovato per due anni di seguito.

Citynews ha realizzato un canale dedicato, intitolato “REGIONE FVG Informa”, pubblicato su TriestePrima e contenente notizie elencate in ordine temporale e raggiungibili dalla pagina indice.

friuli_1friuli_2La sidebar del canale è completamente personalizzata in base alle esigenze della Regione e contiene link diretti alle pagine del sito della Regione, ai servizi on line, alla sezione Bandi e Finanziamenti.

Gli articoli sono pubblicati automaticamente grazie all’implementazione, all’interno del canale, dei Feed Rss del sito della Regione. La piattaforma consente inoltre la pubblicazione di immagini e video. L’intero canale è stato inoltre personalizzato con una Skin on line per tutta la durata del contratto, con link diretto al sito della Regione.

Per dare visibilità al canale “REGIONE FVG Informa”, Citynews ha utilizzato uno Small Rectangle Informativo, presente sulle Home Page di TriestePrima e UdineToday, che fa visualizzare ai lettori, in modo dinamico, tramite Feed Rss, i titoli delle ultime notizie inserite nel canale.

Inoltre, Citynews ha scelto anche il Medium Rectangle, presente sulle Home Page delle versioni mobile di TriestePrima e UdineToday, per veicolare anche sul mobile il canale “REGIONE FVG informa”.

Per dare un’ulteriore visibilità al canale, Citynews ha completato la sua offerta attraverso la promozione sulle fan page di TriestePrima e UdineToday di un articolo a settimana pubblicato sul canale “REGIONE FVG Informa”.

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McArthur Glen: il Progetto Speciale Canale Eventi
Concludiamo questa rapida sintesi con una tipologia di Progetto Speciale molto apprezzata dai Partner commerciali di Citynews che hanno avuto modo di sperimentarla, cioè quella che si basa sull’utilizzo dei Canali Eventi delle testate del nostro Gruppo Editoriale.

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Il Progetto realizzato per McArthur Glen da NapoliToday è sicuramente uno degli esempi più chiari e di maggior successo. L’obiettivo di partenza era quello di destagionalizzare le presenze dei consumatori all’interno dell’Outlet McArthur Glen La Reggia. Per questo motivo Citynews ha deciso di fare leva sui brand presenti nell’Outlet che effettuano promozioni al di fuori dei classici periodi degli sconti stagionali.

Citynews ha così proposto innanzitutto l’inserimento di un box pubblicitario, collegato al sito dell’Outlet, in tutti i canali di NapoliToday. Il formato utilizzato è stato il Large Rectangle.
Inoltre, è stato creato un Canale Eventi personalizzato contenente l’elenco completo di tutti gli eventi organizzati dall’Outlet McArthur Glen La Reggia.

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La sidebar del Canale è stata completamente personalizzata in base alle esigenze dell’Outlet, e ha ospitato Box con rotazione dei marchi in promozione, il Riepilogo Eventi, la Mappa, i Contatti e altre informazioni utili.

Per dare visibilità al Canale Eventi McArthur La Reggia, Citynews ha pubblicato, per tutta la durata del contratto, uno Small Rectangle sulle Home Page di NapoliToday, SalernoToday e LatinaToday, direttamente collegato all’home page del Canale, ed ha infine fornito un sostanzioso supporto social attraverso la fanpage Facebook di NapoliToday.

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