Case history

Le campagne dealer di Fiat Chrysler Automobiles sulle testate Citynews

07 marzo 2017
Le campagne dealer di Fiat Chrysler Automobiles sulle testate Citynews

Nata da appena tre anni, FCA, azienda italo-statunitense di diritto olandese, è il settimo gruppo automobilistico mondiale e comprende al suo interno marchi storici e prestigiosi quali FIAT, Alfa Romeo, Maserati, Lancia, Jeep, Chrysler, Dodge e tanti altri ancora.

satiri_mobFin da subito, FCA ha scelto di pianificare, attraverso i suoi numerosi dealer locali sparsi su tutto il territorio nazionale, importanti campagne di comunicazione sulle testate del Gruppo Editoriale Citynews, a conferma ulteriore dell’importanza strategica e comunicativa della digital adv per tutto il comparto automotive.

Limitandoci a citare soltanto le ultime campagne apparse in ordine cronologico sulle testate Citynews, non possiamo non parlare di Satiri Auto, concessionaria Fiat per Perugia e provincia fin dal 1990, che a gennaio di quest’anno ha rinnovato l’accordo annuale con PerugiaToday. L’accordo prevede un totale di 150 giorni di visibilità, durante tutto il 2017, attraverso l’utilizzo del Primo Medium Rectangle 300x250 sia nella versione desktop che in quella mobile del quotidiano umbro. I primi flight sono stati già lanciati a gennaio e febbraio scorso e hanno avuto come oggetto le offerte riguardanti l’acquisto della Panda con finanziamento, super rottamazione, anticipo zero e prima rata nel 2018.

satiri_dsk

daruma_mobUn accordo molto simile è stato sottoscritto, a febbraio, tra Euro Vector, concessionaria ufficiale per la vendita e l’assistenza dei vari marchi FCA a Foggia e provincia, e FoggiaToday. Il contratto annuale prevede infatti 150 giorni di visibilità da utilizzare sfruttando il Primo Medium Rectangle 300x250 con Frequency cap, sia nella versione desktop che in quella mobile del quotidiano pugliese del Gruppo Citynews. Il primo flight di una settimana erogato a febbraio è stato incentrato su una comunicazione istituzionale e di brand, con il marchio FIAT oggetto principale del messaggio. daruma_dsk

lucesoli_mobA dicembre dello scorso anno, Lucesoli e Mazzieri, concessionaria FCA con filiali ad Ancona, Osimo e Jesi, ha scelto le pagine di AnconaToday per pianificare numerosi flight, l’ultimo dei quali è stato erogato, per 15 giorni, nella seconda metà del febbraio scorso. Il formato scelto in questo caso è stata la Skin, sia nella versione desktop che in quella mobile del quotidiano marchigiano di Citynews.

L’oggetto dell’ultima campagna è stata la promozione del Leasing Facile per l’acquisto di un nuovo Ducato.

lucesoli_dsk

cdp_mobTorniamo in Umbria, dove troviamo, sempre a Perugia, un altro dealer FCA, questa volta specializzato nei modelli Lancia, che ha scelto PerugiaToday per veicolare la propria comunicazione digitale. Parliamo di C.D.P. spa che, dopo una campagna di 28 giorni, tra novembre e dicembre del 2016, che ha visto l’utilizzo dell’Half Page desktop e del Primo Medium Rectangle mobile, ha deciso di chiudere un accordo annuale per il 2017 con la testata umbra di Citynews, il cui primo flight di 14 giorni è stato lanciato a febbraio di quest’anno, utilizzando il Masthead nella versione mobile di PerugiaToday. cdp_dskstefar_mobSpostiamoci in Veneto per citare anche la comunicazione di Stefar sulle pagine di VeneziaToday. La concessionaria di Mirano, specializzata nei marchi Abarth, Fiat, e Fiat Professional, ha infatti sottoscritto un accordo, ad ottobre dello scorso anno, che ha previsto numerosi flight tra novembre 2016 e gennaio 2017. Il formato scelto è stato il Primo Medium Rectangle sia nella versione desktop che in quella mobile del quotidiano veneziano del Gruppo Citynews. Anche il dealer Stefar ha utilizzato per la propria comunicazione le offerte riguardanti l’acquisto della Panda con finanziamento, super rottamazione, anticipo zero e prima rata nel 2018. stefar_dsk

autosat_mobTorniamo in Puglia, questa volta nel Salento, per parlare di un altro importante dealer locale che da anni sceglie le testate Citynews per veicolare la propria comunicazione digitale. Si tratta di Autosat, da oltre 20 anni, il punto di riferimento del gruppo Fiat nel Salento, con filiali a Brindisi, Surbo, Maglie e Casarano.

Nel corso del 2016, Autosat, dopo aver chiuso, a giugno, un accordo annuale con BrindisiReport per un totale di 120 giorni di visibilità attraverso l’utilizzo del Primo Medium Rectangle desktop con Frequency cap, ha deciso di allargare la propria visibilità alla provincia di Lecce. La scelta non poteva che ricadere sulle pagine di LeccePrima, il mezzo di informazione più letto dai leccesi. L’accordo ha previsto un totale di 42 giorni di campagna, suddivisa in 4 flight tra ottobre e dicembre dello scorso anno. Il formato scelto su LeccePrima da Autosat è stato il Secondo Medium Rectangle sia nella Home Page desktop che in quella mobile.

autosat_dsk

campello_mobUn altro importante dealer veneto pianifica ormai da anni, e lo ha fatto anche per tutto il 2016, sulle testate del Gruppo Editoriale Citynews. Si tratta di Campello Motors spa di Venezia, che dal 1995 è concessionaria FIAT per Venezia e Mestre e dal 2008 concessionaria Jeep per le provincie di Venezia e Padova. Dal 2013 può vantare l'esclusiva di vendita di auto nuove di tutti i brand del gruppo FCA: FIAT, Alfa Romeo, Lancia, Abarth, Jeep e FIAT Professional. A partire da aprile 2016, fino a gennaio di quest’anno, Campello Motors spa ha pianificato e lanciato numerose flight pubblicitari sulle pagine di VeneziaToday e di PadovaOggi, per un totale di 70 giorni di visibilità. Il formato utilizzato è stato il Secondo Medium Rectangle, sia nelle versioni desktop che in quelle mobile dei due quotidiani veneti. campello_desk

parietti_mobConcludiamo questo lungo viaggio tra i dealer FCA di tutta Italia, fermandoci a Piacenza, dove troviamo una concessionaria storica, Parietti Automobili, attiva sul territorio addirittura dal 1923. Il connubio tra una realtà così radicata nel territorio piacentino e il quotidiano digitale più letto a Piacenza e provincia non poteva che essere vincente. Parietti Automobili ha infatti chiuso un accordo annuale con IlPiacenza, a marzo dello scorso anno, che ha previsto 189 giorni di visibilità distribuiti, attraverso numerosi flight, per tutto il 2016 fino al 31 dicembre scorso.

Il formato scelto per tutto l’anno è stato il Primo Medium Rectangle sia nella versione desktop che in quella mobile del quotidiano piacentino del Gruppo Editoriale Citynews.

parietti_dsk

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche