Case history

Utility e Multiutility sulle testate del Gruppo Citynews

07 marzo 2017
Utility e Multiutility sulle testate del Gruppo Citynews

Le utility energetiche e le multiutility pianificano ormai da molto tempo la loro comunicazione sui quotidiani digitali del Gruppo Editoriale Citynews. Negli ultimi anni, tutte le testate del Gruppo hanno ospitato sulle proprie pagine non solo le campagne di comunicazione dei principali attori locali di questo importante settore, ma, grazie anche all’apertura sulle testate Citynews del canale Smart City, hanno visto approdare anche i colossi dell’energia nazionale e internazionale.

In questi ultimi mesi sono state comunque le multiutility locali a fare la parte del leone sui quotidiani Citynews. acea_mobAcea spa ha pianificato, nella seconda metà di gennaio, una importante campagna di comunicazione di due settimane sulle pagine di RomaToday, incentrata sulle offerte Luce e Gas di Acea Energia. Il formato scelto è stato la Skin sia sulla versione desktop che su quella mobile della testata capitolina. Acea è una delle principali multiutility italiane. Quotata in Borsa nel 1999, è attiva nella gestione e nello sviluppo di reti e servizi nei business dell’acqua, dell’energia e dell’ambiente. E’ il primo operatore nazionale nel settore idrico e tra i principali player italiani nella distribuzione e vendita di elettricità e nel settore ambientale. Il Gruppo conta oltre 7.000 dipendenti. acea_desk dolomiti_mobDa pochi giorni è invece partita la lunga campagna di Dolomiti Energia che sarà protagonista sulle pagine di TrentoToday fino alla fine di aprile di quest’anno, erogata attraverso due flight da 14 giorni e un flight da 7 giorni. I formati scelti sono l’Half Page nella versione desktop e il Primo Medium Rectangle nella versione mobile del quotidiano trentino del Gruppo Citynews. Il Gruppo Dolomiti Energia opera principalmente in Trentino e attraverso le società controllate copre oltre l’85% del mercato elettrico provinciale e più dell’80% di quello del gas. Il Gruppo Dolomiti Energia si presenta come un Gruppo multiutility, attivo nei principali business relativi a prodotti energetici, nell’ambito del servizio idrico integrato, del teleriscaldamento, dei servizi ambientali, di illuminazione pubblica e di laboratorio, direttamente e attraverso società controllate e partecipate. dolomiti_dsk

quadrifoglio_mobSpostiamoci in Toscana dove troviamo la campagna di Quadrifoglio - Servizi Ambientali Area Fiorentina spa, multiutility operante nella raccolta e smaltimento dei rifiuti nei territori comunali di Firenze e di numerosi Comuni della sua provincia, sulle pagine di FirenzeToday. La comunicazione è stata lanciata per due settimane, dal 5 al 18 gennaio del 2016, attraverso l’utilizzo del Primo Medium Rectangle sia nella versione desktop che in quella mobile del quotidiano fiorentino del Gruppo Editoriale Citynews.

Oggetto della campagna è stata la sensibilizzazione e la promozione della raccolta differenziata nei Comuni dell’Area Fiorentina.

quadrifoglio_desk

gelsia_mobIn Lombardia troviamo il Gruppo Gelsia, che tra l’inizio di settembre dello scorso anno e i primi giorni di gennaio 2017 ha pianificato una visibilità continuativa di 120 giorni sulle pagine di MonzaToday per promuovere le proprie offerte Luce e Gas per le famiglie. Il formato utilizzato è stato il Primo Medium Rectangle sia nella versione desktop che in quella mobile del quotidiano brianzolo del Gruppo Citynews.

Il Gruppo Gelsia nasce nel 2008 dall'esperienza e dalla storia delle aziende municipali che fin dai primi anni del 1900 hanno fornito i principali servizi pubblici ai cittadini della Brianza. Gelsia rappresenta una delle prime multiutility in Lombardia per fatturato e clienti serviti. È tra i primi 30 operatori nazionali. Svolge la propria attività nei settori dell’energia elettrica, del gas, del calore e nei servizi ambientali.

Il Gruppo fornisce i propri servizi a 28 comuni della Provincia di Monza e Brianza, Milano e Como, per un totale di circa 450.000 abitanti, 200.000 famiglie e più di 6.000 imprese.

gelsia_dsk

acel_mobRestiamo in Lombardia per concludere questa rapida rassegna delle Multiutility che comunicano sulle testate Citynews con la comunicazione di Acel Service sulle pagine di LeccoToday. Costituita nel 2003, a seguito della liberalizzazione del mercato energetico, e negli anni cresciuta sia sul mercato che attraverso una politica di acquisizioni, ACEL Service S.r.l. è un’azienda a capitale pubblico che si occupa della vendita di gas naturale ed energia elettrica in tutta la provincia di Lecco, con una crescente quota di mercato in Lombardia. Dal 2008 è parte del Gruppo Lario reti holding S.p.A., la multiutility di riferimento per la provincia, e grazie ad una attività commerciale fortemente orientata al mercato, ACEL Service S.r.l. è oggi il più autorevole interlocutore per l’energia in ambito provinciale. All’inizio del 2016 Acel Service ha sottoscritto un accordo annuale con LeccoToday che ha previsto 165 giorni di visibilità, da aprile a dicembre dello scorso anno, erogati attraverso numerosi flight. I formati utilizzati sono stati il Secondo Medium Rectangle mobile e il Secondo Large Rectangle nella HP desktop della testata lombarda del Gruppo Citynews. acel_dskLa visibilità sulle testate del Gruppo Editoriale Citynews, utilizzata sia dalle utility che dalle multiutility locali sparse sul territorio nazionale, è un chiaro indice che le strategie comunicative del settore energetico sono cambiate, aprendosi ai canali del digital advertising, per i quali Citynews, con le sue edizioni capaci di offrire informazione di prossimità, diventa attore e partner fondamentale.

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche