Corporate

Videonews: il nuovo progetto editoriale del Gruppo Citynews

09 maggio 2017
Videonews: il nuovo progetto editoriale del Gruppo Citynews

Il Gruppo Editoriale Citynews ha lanciato da poche settimane il proprio progetto editoriale più importante del 2017: la produzione e pubblicazione di Videonews.

Al momento la novità riguarda soltanto una parte dei 42 quotidiani locali del Gruppo Editoriale, ma il progetto prevede l’integrazione dei contenuti video su tutte le edizioni Citynews entro la fine dell’anno.

L’idea parte da lontano e nasce dalla volontà di Citynews di diventare protagonista nella produzione di videonotizie cittadine, un ruolo progressivamente abbandonato dalle TV locali e dalle agenzie di stampa colpite duramente dalla crisi.

L’ambizioso progetto prevede contemporaneamente il reclutamento esterno e la formazione interna di videomaker distribuiti capillarmente sul territorio, attività questa che comporterà un importante investimento in termini economici e di risorse da parte del Gruppo Editoriale Citynews.

L’obiettivo della fase iniziale, che si concluderà alla fine di quest’anno, è quello di avere un videomaker attivo in almeno 38 delle attuali 42 città in cui è presente Citynews, ed essere quindi capaci di produrre in totale circa un centinaio di videonews al giorno. Un tale sforzo editoriale ha bisogno, ovviamente, di essere sostenuto e le opportunità commerciali correlate a questo nuovo prodotto sono per fortuna numerose e allettanti. Nelle città in cui il progetto ha preso già il via non ha infatti tardato a manifestarsi l’interesse di molte attività commerciali che hanno subito dimostrato di apprezzare la possibilità di avere un loro spot prima di una videonotizia che riguarda proprio il loro territorio e che viene vista dal pubblico per esse più prezioso. Da questo interesse dimostrato dai propri partner commerciali e dall’esigenza di Citynews di offrire loro sempre nuovi ed efficaci strumenti di comunicazione per agevolare la condivisione del messaggio del brand, è nato un nuovo prodotto pubblicitario locale sulle testate del Gruppo Citynews: la Sponsorizzazione delle Videonews. Questo nuovo formato commerciale, di veloce e forte impatto e destinato a diventare il contenuto digitale del futuro, è pensato e realizzato in maniera tale che il lettore, per poter vedere la videonotizia, dovrà obbligatoriamente prima vedere lo spot del partner di Citynews. Lo spot video avrà una durata di 10-15 secondi e deve sempre essere semplice ed efficace (immagini del prodotto, con musica e parlato, chiusura con logo e indirizzo del cliente).

La realizzazione dello spot video è sempre a cura di Citynews mentre il video resterà di proprietà del cliente.

Per quanto riguarda la visibilità garantita alle videonews, verrà creata sulle Home Page di ogni edizione un’area multimediale dedicata ai servizi del giorno.

video_2L’attuale offerta commerciale prevede, per questo prodotto, che è in totale esclusiva per i clienti locali, la Sponsorizzazione all device a tempo (modulo di 1 settimana), con visualizzazioni minime garantite.

Per lanciare questo nuovo prodotto commerciale, Citynews ha infine pensato ad un periodo di promozione che prevede, per le prime due settimane di campagna sulle città coinvolte nella prima fase del progetto, la sponsorizzazione al solo costo della produzione del video.

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche