Le Grandi Mostre “in esposizione” sulle testate Citynews

L’Italia è da sempre il Paese dell’arte e con i suoi numerosi Musei intrattiene e istruisce milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo. Ogni anno nel nostro Paese vengono organizzate migliaia di esposizioni, molte delle quali sono protagoniste sulle pagine delle edizioni di prossimità del Gruppo Editoriale Citynews. Facciamo una rapida carrellata delle Mostre più rappresentative di quest’anno.

Guggenheim_mobIl Guggenheim Venice, che oltre ad ospitare in modo permanente la collezione personale di Peggy Guggenheim espone numerose mostre temporanee, ha scelto Citynews come partner ideale per promuovere le sue esposizioni durante il corso del 2017.

Il formato scelto per l’erogazione della campagna sulla collezione permanente del museo è stato quello del Native Box all device sulle testate di MilanoToday, RomaToday, PadovaOggi, VeronaSera e VicenzaToday durante il mese di luglio, oltre ad un Evento Premium all device su VeneziaToday e un Post Sponsorizzato sulla fanpage Facebook della testata lagunare.

Guggenheim_dsk
comacchio_postDelta Antico, museo archeologico di Comacchio che raccoglie le testimonianze delle culture che vissero nella zona del Delta del Po, ha pianificato la propria campagna su alcune testate del Gruppo Editoriale Citynews.

Per promuovere la comunicazione della collezione esposta al museo, il Museo ha scelto il Native Box, sia in versione desktop che mobile, per 7 giorni sulle testate BolognaToday, PadovaOggi e RavennaToday insieme ad un Native Article e un Post Sponsorizzato sulla testata nazionale Today.it del Gruppo Editoriale Citynews.

Comacchio_dskNon solo Musei, ma anche agenzie ed aziende che organizzano eventi espositivi hanno ritenuto il Gruppo Editoriale Citynews un valido partner per promuovere la propria comunicazione.

Venice_mobUna di queste è Venice Exhibition, azienda con sede a Jesolo, specializzata nell’organizzazione di mostre, la quale ha pianificato le campagne di diverse esposizioni sulle testate del Gruppo Editoriale Citynews.

Per “Calcio in mostra”, Venice Exhibition ha scelto i formati Masthead e Primo Medium Rectangle, sia in versione desktop che in quella mobile. L’erogazione del Masthead è stata di 10 giorni, dal 10 al 14 aprile 2017, mentre il Primo Medium Rectangle è stato erogato attraverso 3 flight di 5 giorni ciascuno, per un totale di 15 giorni, sempre nel mese di aprile. Le testate coinvolte nella comunicazione sono state PadovaOggi, TrevisoToday, VeneziaToday, TriestePrima, UdineToday, VeronaSera e VicenzaToday.

Anche le recenti mostre organizzate dall’azienda di Jesolo, come Real Bodies e Brickmania, saranno protagoniste nei mesi di ottobre e novembre sui quotidiani FirenzeToday, IlPescara, LatinaToday, SalernoToday, BariToday, FoggiaToday e NapoliToday sempre con il formato Primo Medium Rectangle in versione mobile delle edizioni Citynews. Per le mostre ospitate al Guido Reni District è stata realizzata un’altra campagna solo su Roma. Il formato scelto per l’erogazione è stato il Primo Medium Rectangle nella versione mobile di RomaToday e la comunicazione è stata di 14 giorni sia nel mese di luglio che in quello di agosto 2017 e di 28 giorni continuativi tra settembre e ottobre 2017.

Venice_dskMolti Musei che hanno utilizzato le testate di prossimità del Gruppo Editoriale Citynews per dare visibilità alle loro esposizioni, hanno scelto la modalità cambio merce, grazie alla quale hanno ottenuto la loro visibilità in cambio di biglietti di ingresso che il nostro Gruppo Editoriale ha venduto a prezzi scontati ai propri lettori attraverso la piattaforma di e-commerce, Citynews Shop.

Bologna_experience_mobUno degli esempi più recenti di questa tipologia è Bologna Experience, un’esperienza multimediale e interattiva ospitata nel Palazzo Belloni della città emiliana, che vuole far immergere i propri visitatori nell’anima di Bologna.

Bologna Experience ha avuto una visibilità di 24 giorni, nei mesi di luglio e agosto, sulle testate BolognaToday, ModenaToday, ParmaToday e RiminiToday tramite il formato Skin all devce sul canale Cosa fare in città e il Second Large Rectangle nelle Home Page desktop di tutti i quotidiani. Sulla piattaforma Citynews Shop sono stati venduti biglietti d’ingresso alla mostra a prezzi scontati non solo nei mesi di luglio e agosto, ma anche a settembre ed ottobre, grazie ad un prolungamento della collaborazione tra il Gruppo Editoriale Citynews e Bologna Experience.

Bologna_experience_dsk
Klimt_mobSimile alla mostra di Bologna per tipologia di impostazione e di coinvolgimento dei visitatori, la Klimt Experience, mostra multimediale sul grande artista Gustav Klimt ospitata al Mudec di Milano, ha pianificato una campagna di visibilità su MilanoToday.

L’accordo con Citynews prevede l’erogazione, dal 2 al 31 ottobre 2017, del formato Skin sul canale Cosa fare in città del quotidiano milanese, sia in formato desktop che mobile, oltre alla possibilità di vendere biglietti a prezzi scontati sulla piattaforma e-commerce Citynews Shop.

Klimt_dskRestiamo in ambito multimediale, citando una delle mostre che ha registrato grandissime affluenze nelle città in cui è stata ospitata. Parliamo di Van Gogh Alive – The Experience, esposizione del pittore olandese che ha fatto tappa a Roma, presso il Palazzo degli Esami, e a Bologna, negli spazi dell’ex chiesa San Mattia.

La collaborazione con Citynews ha previsto, anche in questo caso, la possibilità di vendita di biglietti d’ingresso scontati su Citynews Shop, ed ha assicurato una visibilità su entrambe le città attraverso i quotidiani RomaToday e BolognaToday. Nella Capitale sono state erogate tre diverse campagne tramite la Skin nella versione desktop di RomaToday. La prima è stata di 7 giorni, dal 28 marzo al 3 aprile, la seconda di 18 giorni, erogata tra febbraio e marzo, e la terza di 10 giorni, dal 31 marzo al 3 aprile. Anche sulle pagine di BolognaToday è stato previsto l’utilizzo della Skin desktop, erogata per un totale di tre settimane durante i mesi di giugno e luglio scorsi.

Van_Gogh_dskIl forte interesse da parte delle Mostre itineranti, dei grandi Musei e degli enti presenti in tutta Italia, dimostra ancora una volta come sia importante essere presenti e radicati nel territorio per poter raggiungere in modo diretto ed efficace il target specifico e geolocalizzato richiesto dall’inserzionista. Nel caso delle grandi manifestazioni e dei maggiori eventi artistici e culturali, ovviamente, tutto questo è ancora più importante e il Gruppo Editoriale Citynews diventa, come abbiamo visto, un partner preziosissimo in tutte le aree del Paese.

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Case History. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.