Audiweb: a ottobre oltre il 60% degli italiani si è collegato alla rete

Il mobile continua a essere il mezzo preferito per la navigazione in internet, sia per tempo speso sia per utenti unici registrati. La Search centrale per il 92,6% degli utenti online nel mese.

Italia-Connessa-Audiweb

A ottobre, l’audience totale di internet rilevata da Audiweb (total digital audience) ha raggiunto circa il 60,3% della popolazione italiana dai 2 anni in su, collegati complessivamente per 57 ore e 11 minuti in media per persona, pari a circa 2 giorni e 9 ore.

La total digital audience nel giorno medio ha raggiunto 24,9 milioni di utenti unici, il 45,4% degli italiani di 2+ anni che si sono collegati almeno una volta nel giorno medio da mobile (smartphone e/o tablet) e/o da PC, registrando una permanenza online di 2 ore e 14 minuti in media per persona.

Nel mese considerato sono stati online nel giorno il 45,1% degli uomini (12,3 milioni) e il 45,7% delle donne (12,6 milioni).

Audiweb-Total-Digital-Audience-Ottobre

E dal dettaglio sulle fasce d’età, si nota una permanenza online nel giorno medio del 63,1% dei 18-24enni (2,6 milioni), del 65,3% del 25-34enni (4,5 milioni), del 63,7% dei 35-54enni (11,6 milioni) e del 38,6% dei 55-74enni (5,6 milioni).

Inoltre, dai dati sul tempo speso online attraverso i device rilevati, risulta che a ottobre il 78,5% del tempo complessivo dedicato alla navigazione è stato generato dalla fruizione da mobile.

Per quanto riguarda i dati di consumo dei contenuti disponibili online, a ottobre la sottocategoria dedicata ai servizi e applicazioni dedicati alla ricerca di contenuti online (Search) raggiunge il 92,6% degli utenti online nel mese, mentre raggiungono almeno l’81% dell’audience online mensile le sotto-categorie dei portali generalisti. I lettori di news sono invece il 63,6% degli utenti unici totali.

Continuano a catturare l’interesse degli utenti la sotto-categorie dedicata ai servizi di messaggistica da mobile (sotto-categoria “Cellular/Paging”, con il 75,8% degli utenti online nel mese), i siti dedicati alla gestione delle email (74,5% degli utenti) e i siti di ecommerce (“Mass merchandiser”, con il 72,2% degli utenti).

Fonte: Teresa Nappi – Engage.it – 19 dicembre 2017

Questa voce è stata pubblicata in Web Marketing. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.