Le campagne degli Istituti di Credito su Citynews

Le Banche e gli Istituti di Credito in generale, che operano a livello locale su specifici territori provinciali o regionali del nostro Paese, si sono aperti da tempo e in modo strategico al digitale, e pianificano con cadenza costante le loro campagne di comunicazione sulle edizioni di prossimità del Gruppo Editoriale Citynews.

Una delle più recenti è quella che ha visto protagonista la Banca di Pescia e Cascina, nata il 1° gennaio dello scorso anno dalla fusione dei due Istituti, Banca di Pescia e Banca di Cascina. Per comunicare sul territorio la nascita del nuovo Istituto di Credito, la Banca di Pescia e Cascina ha scelto le pagine di PisaToday, pianificando una lunga campagna di 180 giorni suddivisa in numerosi flight durante tutto il 2017.

Il formato scelto per la comunicazione di tipo istituzionale è stato il Primo Medium Rectangle sia nella versione desktop che in quella mobile della testata toscana del Gruppo Editoriale Citynews.

Immagine1
Immagine3Nello scorso mese di dicembre la Banca Malatestiana è stata protagonista di una campagna di 7 giorni sulle pagine di RiminiToday. Per lanciare sul territorio la comunicazione della 6ª edizione di “Natale Insieme!”, Expo dei soci di Banca Malatestiana per il territorio, l’Istituto riminese ha scelto, infatti, la testata locale del Gruppo Citynews, utilizzando il Primo Medium Rectangle desktop e il Secondo Medium Rectangle mobile.

Immagine2
Immagine5La Banca di Valsabbina ha invece optato quest’anno per un Progetto Native sulle pagine di BresciaToday. L’iniziativa speciale ha previsto un totale di 21 giorni di Native Box all device, la pubblicazione di 2 Native Article e il lancio di 2 Post Sponsorizzati sulla fanpage Facebook dell’edizione bresciana di Citynews.

La campagna è stata erogata in due flight, il primo a fine marzo e il secondo nella prima metà di maggio dello scorso anno, mentre l’oggetto della comunicazione è stato il lancio dei conti correnti online a zero spese della Banca di Valsabbina.

Immagine4
Immagine6La Bcc San Marzano di San Giuseppe ha scelto BrindisiReport per veicolare la propria comunicazione durante i mesi di giugno e luglio del 2017.

Il formato scelto è stato il Primo Medium Rectangle sia nella versione desktop che in quella mobile del quotidiano salentino del Gruppo Citynews e i due flight della campagna hanno avuto una durata complessiva d 42 giorni.

L’oggetto della comunicazione sono stati i prodotti finanziari riservati da Bcc San Marzano di San Giuseppe sia alle imprese che ai privati.

Immagine1Immagine7Spostiamoci in Romagna dove Cassa di Risparmio di Cesena ha chiuso, negli ultimi mesi del 2017, un accordo bimestrale con le quattro edizioni di prossimità del Gruppo Editoriale Citynews, CesenaToday, ForlìToday, RavennaToday e RiminiToday. La campagna ha avuto una durata di 8 settimane, tra metà ottobre e metà dicembre, e ha previsto l’utilizzo dei formati Skin desktop, Masthead mobile, Large Rectangle nelle HP desktop, 3D Cube mobile e ADV Page nelle App delle quattro testate romagnole.
La campagna è stata incentrata sulle offerte per il Mutuo Casa di Cassa di Risparmio di Cesena.

Immagine8
Immagine9Chiudiamo questa rapida rassegna delle campagne di comunicazione degli Istituti Bancari restando in Romagna, dove un’altra importante Banca del territorio, il Credito Cooperativo Romagnolo, ha deciso di utilizzare le pagine di CesenaToday per veicolare la propria comunicazione istituzionale.

Il formato scelto è stato l’ADV Page sulla App della testata romagnola di Citynews, erogato per un totale di 90 giorni tra agosto e ottobre dello scorso anno.

La scelta di visibilità delle Banche e degli Istituti di Credito locali appena menzionati fa pensare che sia ormai consolidato il trend che ha visto l’affermarsi dell’utilizzo da parte di questi soggetti dei canali digitali per promuovere i propri prodotti finanziari e avere un rapporto diretto sul territorio con i risparmiatori, gli investitori e le piccole imprese. E per raggiungere al meglio questo obiettivo strategico di comunicazione, la scelta di molti Istituti Bancari locali ricade con sempre maggior frequenza sui quotidiani del Gruppo Editoriale Citynews.

Questa voce è stata pubblicata in Case History. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.