Case history

Citynews entra nelle case history di Google e Facebook come caso di successo

16 novembre 2021
Citynews entra nelle case history di Google e Facebook come caso di successo

Le testate Citynews sono entrate a far parte delle case history di successo di Google News Showcase e Facebook. Due i focus: il primo riguarda il caso Showcase di Google che prende come case study il lavoro delle edizioni Citynews nel rendere d'interesse nazionale una news locale; il secondo invece riguarda l'utilizzo del Crossposting Facebook nel veicolare una news di prossimità su più fanpage Facebook, quando una notizia locale ha anche un interesse nazionale o regionale.

A raccontare i due casi, Luca Lani, CEO Citynews, e Giulia Averaimo, Social Media Manager del Gruppo. 

Come le news di prossimità stanno utilizzando Showcase: il caso Citynews

Nel mese di Agosto, Citynews entra a far parte delle case history di successo di Google News Showcase, il prodotto e programma di licenza di Google per gli editori, nato per sostenere i loro obiettivi editoriali e commerciali. Come possono essere valorizzate le news locali su Showcase? Lo ha spiegato Luca Lani, direttamente a Google. 

"Una delle sfide più grandi che derivano dalle dimensioni della nostra organizzazione è garantire l'accuratezza delle news ed evidenziare informazioni essenziali per il nostro pubblico. I lettori sono costantemente inondati di notizie e i titoli possono scorrere rapidamente, rendendo difficile per le persone rimanere al passo con gli ultimi sviluppi. Il nostro team di redattori e giornalisti esperti utilizza Google News Showcase per mettere in evidenza gli articoli più importanti della giornata del territorio su larga scala. Non tutte le storie possono essere raccontate allo stesso modo e Showcase offre ai nostri redattori una varietà di opzioni su come raccontare storie di impatto, rendendo semplice il collegamento ad articoli aggiuntivi per offrire un contesto utile alla notizia".

IT-Citynews_1.max-1000x1000-2

Il caso di successo evidenziato è una storia che ha toccato i cuori e le menti di tutti nel Paese: la nascita di Tommaso, il primo bambino nato all'ospedale Martini di Torino, quando il reparto maternità ha finalmente riaperto dopo la chiusura per COVID-19. Questo è stato un meraviglioso esempio del tipo di storia locale che diventa nazionale, grazie all'interesse di un'ampia fetta di pubblico al di fuori del territorio di appartenenza. Il giornale TorinoToday ha raccontato la storia e i redattori l'hanno prodotta per Google News Showcase.

Leggi l'articolo completo sul blog Google

Cross-Posting Facebook: il caso Citynews

La Case Study presa in esame da Facebook riguarda alcune funzionalità che mette a disposizione per tutti i Creator: il crossposting e le live.
Giulia Averaimo, Social Media Manager di Citynews, è stata intervistata relativamente all'utilizzo del Crossposting, una modalità di propagazione istantanea dei video su tutte le edizioni che appartengono allo stesso editore.

averiamo-2

L'esperimento proposto ha preso come esempio una Live andata in diretta su RomaToday, relativa a disordini e tensioni nella Capitale durante le manifestazioni contro le restrizioni COVID-19. Incrociato tra le nostre pagine RomaToday, Today e le edizioni principali del Gruppo Citynews ha generato finora più di 1,5 milioni di visualizzazioni. Nell'intervista, Averaimo spiega le modalità con cui queste dirette o video-servizi vengono selezionate per il crossposting, ovvero, una notizia locale che ha anche un interesse nazionale o regionale.

Leggi l'articolo completo sul blog Facebook

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche