Corporate

Citynews sceglie Plausible per il monitoraggio dei dati

28 giugno 2023
Citynews sceglie Plausible per il monitoraggio dei dati

Citynews, leader nel mercato di riferimento con oltre 30 milioni di utenti unici e 266 milioni di pagine viste al mese, è lieta di annunciare il suo passaggio da Google Analytics a Plausible per il monitoraggio dei dati sulle proprie 54 testate digitali.

Plausible è una piattaforma di data analysis open-source sviluppata interamente in Europa, disponibile sia in versione gratuita che a pagamento, che offre un approccio etico e rispettoso della privacy, in quanto tutte le misurazioni del sito vengono effettuate in modo anonimo ed esclusivamente in server situati in Europa.

Si tratta di una piattaforma in rapida crescita nell'industria dell'analisi web, apprezzata per la sua "leggerezza": uno script molto più leggero di altre piattaforme, consente un caricamento più veloce delle pagine e dati più affidabili.

Con questa transizione Citynews mira a offrire una migliore esperienza agli utenti e a dimostrare il suo impegno per la tutela della privacy online, anche a seguito delle segnalazioni del garante della Privacy. Plausible si impegna a mantenere la privacy degli utenti, garantendo allo stesso tempo, informazioni precise (sul traffico dei siti web delle testate, sui comportamenti dei lettori e su tutte le altre metriche rilevanti per migliorare il servizio offerto), senza l'uso di cookie di tracciamento. I dati non vengono mai condivisi con aziende pubblicitarie o di marketing e, soprattutto, non vengono inviati a terzi.

"La nostra decisione di passare a Plausible riflette il nostro impegno per la privacy e la trasparenza. Vogliamo fornire ai nostri lettori una piattaforma sicura, garantendo al contempo informazioni accurate per il miglioramento dei nostri servizi” – dichiara Luca Lani, CEO di Citynews. “Plausible – continua – oltre ad essere un software di analisi semplice e rapido, è molto utile per i nostri giornalisti e per gli addetti ai lavori poiché permette di controllare i dati in real time mantenendo allo stesso tempo correttezza e veridicità”.

Plausible_Website

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche