Corporate

Il ritorno alla normalità riporta Citynews in cima alla classifica Comscore

08 giugno 2021
Il ritorno alla normalità riporta Citynews in cima alla classifica Comscore

Ai vertici del ranking anche per tempo di permanenza totale e per i minuti di lettura spesi mediamente dai lettori

Il periodo più buio della pandemia sembra ormai alle spalle e nelle ultime settimane l’interesse per le notizie legate al Covid-19, che hanno monopolizzato l’interesse mondiale per oltre 12 mesi, sembra scemare rapidamente. Si torna alla normalità o a quella che in questo anno straordinariamente tragico e travagliato, in tanti hanno definito new normal. Gli italiani tornano ad interessarsi ai fatti di cronaca, alla vita quotidiana, a ciò che accade nel Paese, nella loro città, nel loro quartiere.

La ripresa della mobilità urbana, il graduale rientro in ufficio dopo il lungo periodo di smart-working, le riaperture a pieno regime delle scuole primarie e secondarie hanno inevitabilmente portato molti lettori Citynews a ricercare informazioni sulla viabilità cittadina. Allo stesso modo, cresce costantemente l’interesse da parte dei lettori per le notizie relative alla ripresa degli eventi, alle riaperture delle mostre, dei musei e dei cinema. Il via libera allo sport di base e amatoriale ha fatto registrare in tutto il territorio nazionale una decisa impennata di traffico sulle pagine sportive, così come la riapertura dei ristoranti, nei mesi di aprile e maggio, ha portato ad un aumento considerevole di visite sulle pagine dedicate al food delle edizioni metropolitane di Citynews.

Interpellato sull’argomento, Fabrizio Angelini, CEO di Sensemakers - Comscore Italia, ha dichiarato: “Stiamo assistendo a una fase di normalizzazione del consumo dei media post-pandemia. Nei prossimi mesi sarà interessante individuare quali player riusciranno a consolidare gli incrementi di traffico registrati durante il periodo dell’emergenza sanitaria. Particolare considerazione meriterà il tempo speso, indicatore chiave del livello di coinvolgimento e attenzione dell’audience degli editori”.

Fabrizio Angelini - CEO Comscore Italia-2

“Questo è lo scenario in cui si muove attualmente il mondo dell’informazione e in questo contesto vanno letti gli ultimi dati Comscore relativi al mese di aprile – afferma Luca Lani, CEO del Gruppo Editoriale Citynews –. Gran parte delle testate giornalistiche nostre competitor ha visto un calo di audience, più o meno marcato, rispetto non solo agli stessi mesi dello scorso anno, quelli dello straordinario picco dovuto all’esplosione pandemica e al primo lockdown, ma anche relativamente ai primi mesi del 2021. Citynews non vive questo fenomeno, al contrario registra, mese dopo mese, un’audience stabile o in leggera crescita (oltre 31 milioni ad aprile) che trascorre sempre più tempo sulle nostre edizioni.

“I dati Comscore relativi al tempo di permanenza totale, 322 mln di minuti, e al tempo medio per lettore, 10,4 minuti – conclude Lani –, testimoniano la grande capacità di ingaggio dei nostri quotidiani e posizionano il Gruppo Citynews tra i primi editori italiani anche in questi due ranking”.

QUI la classifica Comscore pubblicata da PrimaOnline.
 

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche