Digital World

Nel 2019, metà della spesa adv globale sarà online

04 dicembre 2018
Nel 2019, metà della spesa adv globale sarà online

Nel 2019, secondo Magna, la digital adv raggiungerà la metà della spesa pubblicitaria totale nel mondo.

Secondo le previsioni della società, infatti, il mercato pubblicitario nel mondo segnerà una crescita globale del +7,2%, ovvero l'equivalente di 552 miliardi di dollari; il tasso di crescita più forte per il settore dal 2010. 
In questo scenario, Internet potrebbe raggiungere la metà del totale degli investimenti pubblicitari, o quasi: secondo Magna potrebbe arrivare al 49% nel 2019, per poi superare la speciale soglia nel 2020. A fare da traino saranno i mercati adv cinesi (+12%), russi ed indiani (entrambi a +14%); bene anche gli USA (+7,5%), mentre l'Europa Occidentale vedrà un tasso di crescita più rallentato (+4,8%). Nel nostro mercato, la società stima una crescita del +3,4% della spesa pubblicitaria complessiva, in aumento rispetto al 2017, quando la crescita si attestava al +2,2%.

Il mezzo digitale vedrà nel 2019 un +17%, per raggiungere i 251 miliardi di dollari, e il 45% del mercato adv totale.
Un lieve ribasso rispetto all'anno precedente di cui è stato complice il GDPR in Europa e i timori degli inserzionisti, ma si tratta di un trend che risulta essere comunque positivo: influiscono in maniera positiva su di esso, i social media (+33%), il video (+29%) e la search (+16%). La maggior parte delle vendite pubblicitarie (62%), inoltre, avviene su mobile: l'adv su mobile è cresciuta del 32% nel corso del 2018, mentre quella su desktop è scesa del 2%. 

Fonte: Engage.it - Alessandra La Rosa, 4 dicembre 2018

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche