Digital World

Upa: confermata la stima del +1,5% del mercato pubblicitario 2018

09 settembre 2018
Upa: confermata la stima del +1,5% del mercato pubblicitario 2018

Nonostante l'aumento dello spread e le previsioni al ribasso sull'andamento dell'economia italiana formulate da Moody's alla fine di agosto, secondo Upa, associazione degli investitori pubblicitari, il mercato pubblicitario 2018 vedrà una crescita dell'1,5%, confermando, quindi, il forecast presentato nel mese di luglio. 

Lorenzo Sassoli de Bianchi, presidente Upa, in occasione della presentazione della quarta edizione del Best Brands Italia, a Milano, commenta così: 

Giugno è stato un mese positivo, soprattutto grazie ai Mondiali di calcio. A luglio i risultati non dovrebbero essere stati molto diversi. Il mercato della pubblicità tiene e secondo le nostre previsioni dovrebbe chiudere in crescita per il quarto anno consecutivo.

Aggiunge poi: «Gli eventi di quest’estate, dal grave incidente avvenuto sull’autostrada A14 nei pressi di Bologna al crollo del ponte di Genova, hanno minato la fiducia degli italiani. La situazione politica rimane inoltre ancora incerta, c’è grande attesa per capire quali saranno le decisioni del Governo in materia economica. La speranza è che la manovra non sia azzardata e che non crei dunque ulteriori instabilità sui mercati. Noi rimaniamo fiduciosi nella responsabilità di un Governo che ha il vantaggio di godere di indici di popolarità raramente così alti».

Gli investimenti pubblicitari, secondo il Presidente, «stanno di certo beneficiando della ripresa dello spending delle compagnie telefoniche, in un mercato che è diventato molto competitivo con l’ingresso di un nuovo operatore, Iliad. Lo stesso sta inoltre avvenendo nel mondo dei calcio con l’arrivo nel nostro paese di Dazn».
 

Fonte: Engage.it, Andrea Salvadori - 4 settembre 2018

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche