La pubblicità Native cresce in Italia: nel 2016 spesi 635 milioni di euro, saranno 1,34 miliardi nel 2020

Secondo le stime della società specializzata Adyoulike, il nostro è il quarto Paese dell’Europa Occidentale dove si spende di più in pubblicità contestuale. Tra 4 anni il mercato varrà a livello mondiale 85,5 miliardi di dollari.

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Quasi 700 milioni di dollari, 680 per l’esattezza (l’equivalente di 635 milioni di euro): tanto hanno speso le aziende italiane in Native Advertising lo scorso anno.

Una quota destinata a crescere e a superare il miliardo di dollari nei prossimi quattro anni, secondo le stime della piattaforma di pubblicità contestuale Adyoulike. Nel suo report “Global Ad Spend Growth”, la società ha previsto infatti che nel 2020 nel nostro Paese verranno investiti 1,44 miliardi di dollari, ossia 1,34 miliardi di euro.

Una crescita che rispecchia quella rilevata a livello Europa Occidentale, dove l’anno scorso sono stati spesi 9,20 miliardi di dollari e dove tra quattro anni se ne investiranno 19,57 miliardi.

Il nostro è il quarto Paese dell’area dove si spende di più in pubblicità nativa, dietro a Uk, Germania e Francia e davanti alla Spagna.

La società, basandosi su dati di BI Intelligence, IAB ed eMarketer, ha stimato che il settore varrà a livello mondiale, nel 2020, 85,5 miliardi di dollari, con una crescita del 213% sul dato 2016. Tra quattro anni continuerà ad essere il Nord America il principale mercato per il Native nel mondo.

E’ il secondo anno che effettuiamo questo studio sul mercato della pubblicità nativa, ed esso conferma quello che tutti ormai nel mondo dell’advertising sannoche il Native continua a crescere a tassi incredibili”, commenta Julien Verdier, CEO e Co-Founder di Adyoulike.

Il report dello scorso anno stimava il raggiungimento dei 59,35 miliardi di dollari entro il 2018 – prosegue il manager -. Quest’ultimo aggiornamento vede il mercato della pubblicità nativa crescere fino agli 85,5 miliardi di dollari entro il 2020. Sempre più editori e aziende stanno ora pienamente comprendendo il mercato dell’advertising contestuale, da qui la crescita anticipata. E col Native Programmatic vedremo ancora più scalabilità e un aumento delle transazioni sia a livello nazionale che regionale”.

Nell’infografica di seguito tutti i dettagli del report, Paese per Paese.

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Fonte: Alessandra La Rosa – Engage.it – 31/01/2017

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